“Il sentiero di Aleramo”.

OCCIMIANO – (gpc) “Il sentiero di Aleramo”. Verrà aperto ufficialmente domenica prossima 30 maggio a partire dalle ore 15.00 in Via Castello Cavalla, alle ore 15.00 quando prenderà il via la passeggiata inaugurale. Per l’occasione saranno presenti cavalieri e dame medievali che ci accompagneranno alla scoperta della leggenda di Aleramo. La passeggiata si concluderà in Piazza Carlo Alberto con una merenda offerta ai partecipanti.
E’ la bella iniziativa che viene realizzata attraverso la collaborazione tra il Comune di Occimiano (da poco riconfermato comune turistico), la Proloco e le attività presenti sul territorio comunale che hanno “adottato” le sagome utilizzate per rappresentare la storia. A queste prime istallazioni ne seguiranno altre che andranno a integrare e arricchire sempre più il sentiero, grazie ai nuovi sponsor che vorranno aderire al progetto.
Il “sentiero di Aleramo” è una passeggiata lungo alcune strade bianche occimianesi, che consentirà a quanti la percorreranno di ammirare le bellezze del paesaggio monferrino (le colline sono ben visibili lungo tutto il percorso e dietro queste svettano maestose le Alpi) e fare un vero e proprio salto nel Medioevo. Lungo il percorso è infatti illustrata la leggenda di Aleramo e Alasia (o Adelasia) che avrebbe dato origine al territorio del Monferrato. I capitoli della storia sono accompagnati da alcune istallazioni che riproducono personaggi o elementi del racconto e che offrono una visione particolarmente suggestiva anche grazie alla collocazione in mezzo alla natura.
La progettazione grafica delle sagome è stata curata dalla prof.sa Marta Marchisio e dalla dott.sa Carla Debernardi, mentre la realizzazione si deve alle Officine Giorgio Mastroianni.
Il sentiero è lungo 6,29 km. ed è percorribile sia a piedi sia in bicicletta (Occimiano ha nuovamente ottenuto da FIAB- Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, il riconoscimento di Comune Ciclabile) ed è adatto a tutti.
Il percorso è presente anche sull’app Wikiloc e si potrà scaricare attraverso il QR code presente sulle mappe posizionate in Piazza Carlo Alberto e all’inizio del sentiero, in Via Castello Cavalla. Lungo il percorso sarà disponibile un servizio navetta.
Per motivi organizzativi è richiesta adesione contattando (Monica Deambrosis, tel. 328.8825387).

immagine-sentiero-aleramo.jpeg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.