“I care, mi interessa, mi sta a cuore”

“I care, mi interessa, mi sta a cuore”: era il noto motto di don Lorenzo Milani a cui è intitolato l’Istituto Comprensivo che ha in Occimiano tre plessi scolastici nei tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado).

Nello scorso anno scolastico, nel centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, essi hanno approfondito la figura del sacerdote ed educatore, così da renderne ancora più vivo e attuale il messaggio educativo. Il percorso si è sviluppato anche dal punto di vista artistico e, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, è stato realizzato un murales sulla facciata della scuola che quotidianamente ci ricorda uno degli insegnamenti più importanti di Don Milani.

Ora l’Amministrazione Comunale, partendo dal sostegno a questo percorso scolastico, ha intrapreso una serie di iniziative volte a rendere concreto l’I care, attraverso progetti dedicati alle diverse fasce d’età ed esigenze della cittadinanza.

Si tratta di due bandi, uno a sostegno dei più giovani legato alla pratica sportiva e uno rivolto agli anziani e soggetti fragili residenti a Occimiano.

Nel primo, per i giovani, si vuole sostenere il benessere psicofisico e lo svolgimento di attività sportive presso le strutture presenti nel territorio occimianese, alleggerendo, ove possibile, l’impatto che le spese relative a tali attività ha sui bilanci familiari: Per questo motivo, verrà messo a disposizione un contributo economico  a sostegno delle spese per l’anno sportivo 2023/2024, riguardanti l’attività sportiva di minori, svolta presso Associazioni e Società Sportive che operano presso strutture occimianesi. Alle famiglie che ne avranno i requisiti verrà assegnato un contributo una tantum, fino ad un massimo del 50% delle spese sostenute e per una cifra non superiore ai € 200,00, per ogni minore presente nel nucleo famigliare praticante attività sportiva attestata.

Il secondo bando è destinato al sostegno delle spese per il trasporto delle persone anziane e di soggetti fragili da e per gli ospedali della zona o per visite nel periodo del primo semestre del 2024, usufruendo del servizio di Croce Verde, con cui il Comune ha stipulato una convenzione partecipando quindi alla spesa di ciascun trasporto.

Tutti i dettagli dei due avvisi sono presenti sul sito del Comune e per ogni informazione rivolgersi direttamente agli uffici comunali.