Occimiano saluta il Giro d’Italia

E’ arrivato il giro! Il paese si è mobilitato per accogliere convenientemente la carovana della grande manifestazione sportiva. Gli alunni del doposcuola, nei giorni scorsi, con le loro insegnanti (Laura Gasparolo e Martina Arenare) hanno preparato uno striscione posto all’ingresso del paese davanti al Parco della Villa dei Marchesi Da Passano

In piazza Carlo Alberto (grazie alla collaborazione delle volontarie del servizio civile Isabella Albertazzi e Alessandra Castellini) è stata poi allestita una bella mostra che ha reso possibile ammirare vecchie foto dei ciclisti Occimianesi.  Le fotografie erano già state esposte alcuni anni fa in occasione di un’altra manifestazione ciclistica (la Monsterrato). Ora c’è stata la possibilità per recuperarle proficuamente Infatti c’è lunga tradizione di occimianesi che hanno fatto del ciclismo un’attività agonistica, come Gino Unia che (tra gli anni ’30 e ’40) vinse una Milano – Genova e venne convocato dalla Nazionale. Poi nelle foto si riconoscono Nino Casalone, Franco Aceto, Giuseppe Deambrosis detto Caniggia, Carlo Unia….

E’ stato poi predisposto il servizio di sicurezza, grazie anche alla collaborazione con i Carabinieri, da parte dei volontari della protezione civile, degli alpini e di altri e della Bottega del centro” che per loro ha preparato un sacco pranzo.

Palloncini di colori rosa e tante bandierine che bambini ed adulti hanno sbandierato accogliendo il passaggio dei corridori e del seguito, così come alle finestre delle case lungo il tragitto molti erano affacciati, facendo foto e filmati con i propri telefonini.