Telecomando

NINNE NANNE AI TEMPI DELLA GUERRA: è la docuserie speciale, (in onda il lunedì in seconda serata) su Tv 2000,  un documento (curato dal regista Giuseppe Carrieri) di grande attualità, ed emozionante, che mostra le ferite e le difficoltà dell’umanità nelle zone colpite da conflitti o disastri naturali in Sahara, Sud Sudan, Bangladesh e Repubblica democratica della Georgia. Un documento che attraverso una spedizione irregolare tra i desideri e i sogni dei bambini del Sahara, lungo il percorso di una donna incinta in Sud Sudan per mettere al mondo la figlia, nella rotta complessa di una famiglia che chiede asilo dalla sua terra alluvionata in Bangladesh, passando per lo sguardo di una fotografa della pace in Georgia ci mostra tutto l’orrore della guerra che (come ricorda il Papa) è sempre una sconfitta.

Sabato 16 dicembre, per PASSATO E PRESENTE alle 20.30 su Rai Storia, si parla di San Giovanni Bosco: un sacerdote che ha dedicato la vita all’assistenza e all’educazione dei ragazzi, soprattutto i più poveri, che inizialmente aveva accolto nel suo primo oratorio, a Valdocco, nella periferia di Torino. La prof.sa Maria Chiara Giorda e Paolo Mieli approfondiscono la sua figura e il contesto storico in cui ha operato. Don Bosco ha vissuto negli anni centrali del 1800, un periodo di profonde trasformazioni politiche e sociali che hanno portato all’unità d’Italia e alla fine del potere temporale della Chiesa. Il sacerdote ha offerto la sua diplomazia a Pio IX per ricucire i rapporti tra Stato e Chiesa e per ottenere il riconoscimento del suo ordine religioso: la società dei Salesiani che si è espansa in Italia per poi esportare il modello pedagogico nel mondo, in primo luogo in sud America.

Su Rai Gulp, infine, sabato 10 dicembre (ore 14,35), per i ragazzi (ma non solo…) c’è “ASTERIX IL GALLICO”, il celebre personaggio nella Gallia ai tempi di Cesare…