LA CHIESA NEL MONDO Le notizie ecclesiali della settimana a cura di Gian Paolo Cassano

COUNTDOWN
CITTA’ DEL VATICANO – “L’attuale sistema economico è insostenibile. Siamo di fronte all’imperativo morale, e all’urgenza pratica, di ripensare molte cose: come produciamo, come consumiamo, pensare alla nostra cultura dello spreco, la visione a breve termine, lo sfruttamento dei poveri, l’indifferenza verso di loro, l’aumento delle disuguaglianze e la dipendenza da fonti energetiche dannose”. Lo afferma Papa Francesco nel videomessaggio inviato lo scorso 11 ottobre ai partecipanti al “Countdown”, evento digitale di TED organizzato a livello globale per trovare soluzioni immediate in risposta alla crisi climatica.
SI’ ALLA PACE IN SUDAN
KHARTUM – Lo storico accorso di pace siglato il 3 ottobre a Juba dai rappresentanti del Governo transitorio e i principali gruppi ribelli del Paese con la mediazione del Sud Sudan.è stato accolto con favore dalla Chiese sudanesi. “Siamo molto contenti ha dichiarato il pastore William Deng Mian – La gente è stanca della guerra e vuole la pace. Qualsiasi sforzo che metta a tacere le armi e consenta alle persone di vivere in pace è più che benvenuto”.
NELLE FILIPPINE
MANILA – C’è delusione tra le Chiese cristiane filippine per la recente risoluzione del Consiglio per i diritti umani dell’Onu (Unhcr) sulla “cooperazione tecnica” per promuovere e sostenere il rispetto dei diritti umani nel Paese. “La risoluzione – afferma in una dichiarazione diffusa lo scorso 12 ottobre il Consiglio nazionale delle Chiese (Nccp) – non soddisfa le nostre aspettative. Per dirla tutta, essa non rispecchia i risultati e le raccomandazioni del rapporto dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. In particolare non risponde alla nostra pressante richiesta di un’indagine internazionale indipendente “. L’Alto Commissario ha evidenziato una situazione allarmante, anche prendendo in considerazione solo le prudenti stime ufficiali che parlano di 8.500 persone uccise (mentre secondo altre stime sarebbero più di 27mila).
GLOBAL COMPACT ON EDUCATION
ROMA – Con un videomessaggio, diffuso lo scorso 15 ottobre alla Lateranense seguito da interventi di personalità ecclesiali e della cultura, Francesco torna ad affrontare il tema dell’educazione, centrale nel suo insegnamento e nel dialogo con il mondo. Con essa il Papa ha proposto a tutte le persone di buona volontà l’adesione al Global Compact on Education, un patto per generare un cambiamento su scala planetaria, affinché l’educazione sia creatrice di fraternità, pace e giustizia. Un’esigenza ancora più urgente in questo tempo segnato dalla pandemia.
CONGREGAZIONE DEI SANTI
CITTA’ DEL VATICANO – Mons. Marcello Semeraro, finora vescovo di Albano è il nuovo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Lo ha nominato il papa lo scorso 16 ottobr, in sostituzione del vescovo Giovanni Angelo Becciu. Semeraro, 73 anni a dicembre, pugliese, vescovo di Oria nel 1998 e successivamente di Albano dal 2004 e segretario del Consiglio dei Cardinali.
CONSIGLIO DEI CARDINALI
CITTA’ DEL VATICANO – Lo scoro 16 ottobre il Papa ha nominato Consiglio dei Cardinali l’arcivescovo di Kinshasa card. Ambongo Besungu come nuovo membro del gruppo e ha nominato mons. Mellino quale nuovo segretario al posto di Semerar.o Confermati gli altri sei membri, ovvero i cardinali Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras) e coordinatore del gruppo, il segretario di Stato Pietro Parolin, Seán Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston (Stati Uniti d’America), Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay (India), Reinhard Marx, arcivescovo di München und Freising (Repubblica Federale di Germania) e Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
CATTOLICI NEL MONDO
CITTA’ DEL VATICANO – I Cattolici nel mondo sono in aumento in tutti i continenti eccetto che in Europa. E’ ciò che emerge dall’’Annuario Statistico della Chiesa, pubblicato lo scorso 16 ottobre. I cattolici battezzati, a livello planetario, sono passati dal 2013 al 2018 da poco più di un miliardo e 254 milioni a circa un miliardo e 329 milioni, con un incremento pari al 6%. All’aumento dei cattolici nei vari continenti rispetto a quello della popolazione (si contrappone in Europa un calo di 0,4% dei cattolici a fronte di un esiguo aumento della popolazione di 0,2%.
CATECHISMO INTERATTIVO
OSSORY – Nella diocesi irlandese di Ossory un programma online innovativo basato sui programmi adottati nelle parrocchie che permette ai bambini e alle loro famiglie (in preparazione ai sacramenti della riconciliazione, della comunione e della confermazione) di fare insieme un percorso verso la celebrazione dei sacramenti.
MORTE DI GENNADIOS
VENEZIA – “È transitato al cielo il metropolita Gennadios”. Con queste parole sul proprio sito Internet la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, ha annunciato questa mattina la morte del metropolita arcivescovo ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa meridionale. Aveva 83 anni ed era malato di cancro.
Pastore dai numerosi carismi tra i quali l’amore e la fede verso la Madre Chiesa: così il Patriarca ecumenico Bartolomeo I aveva definito Zervós Gennadios, primo vescovo ortodosso in Italia dopo 275 anni, nel 1996 eletto all’unanimità arcivescovo metropolita d’Italia e intronizzato nella storica cattedrale di San Giorgio dei Greci a Venezia.
BAMBINI E ROSARIO
ROMA – “Recitiamo con fiducia il #Rosario ogni giorno: è un’arma che ci protegge dai mali e dalle tentazioni”: così Papa Francesco in un tweet per l’iniziativa mondiale di Aiuto alla Chiesa che soffre per chiedere pace, unità e la fine della pandemia che si è svolta sabato 17 e domenica 18 ottobre in tutte le scuole che hanno deciso di sostenere questa campagna d’amore nata nel 2005 in Venezuela e incoraggiata dal Papa.

mons-marcello-semeraro.jpeg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.