LA CHIESA NEL MONDO Le notizie ecclesiali della settimana a cura di Gian Paolo Cassano

LE CENERI
ROMA – Mercoledì 26 febbraio il Papa ha celebrato la Messa delle Ceneri a S.Sabina sull’Aventino. Forte il suo richiamo a togliere dal cuore l’ipocrisia e tutte le polveri di morte che sporcano il cuore e devastano il mondo. La Quaresima è tempo di grazia e guarigione, non bisogna cedere alla rassegnazione.
NO ALL’ABORTO
WELLINGTON – I bambini, le donne e le famiglie al centro della preoccupazione della Conferenza episcopale della Nuova Zelanda nell’ambito del dibattito che è in corso nel Paese sulla depenalizzazione dell’aborto. “Ogni minore non ancora nato – affermano i presuli – ha diritto ad un posto nella famiglia umana, insieme a tutti gli altri diritti che ne derivano”, per cui è totalmente inaccettabile che la normativa proposta sull’aborto “non ponga più alcun obbligo legale a considerare i diritti dei nascituri”.
LAUDATO SI’
CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco, ricevendo il 27 febbraio una delegazione del Movimento cattolico mondiale per il clima, ha incoraggiato l’operato del Movimento nato 5 anni fa. Tra i suoi progetti un programma per animatori Laudato sì, con circa 2000 animatori locali, leader in parrocchie, scuole, comunità cattoliche in più di cento Paesi nel mondo.
ANGELUS
CITTA’ DEL VATICANO – Domenica 1 marzo il Papa all’Angelus ha ricordato che “la tentazione è il tentativo di percorrere vie alternative a quelle di Dio”. Dopo l’Angelus, Francesco ha chiesto di pregare per i migranti che fuggono dalla guerra e ha reso noto che, a causa del raffreddore, non parteciperà quest’anno agli Esercizi Spirituali per la Curia romana, che inizieranno questa sera ad Ariccia. Il Papa ha spiegato che seguirà le meditazioni unendosi spiritualmente alla Curia.
FAME IN ZIMBAWE
HARARE – Un appello dei vescovi dello Zimbawe quasi 8 milioni di persone sono in emergenza alimentare dovuta alla siccità. Essi chiedono aiuti per la popolazione colpita dalla fame. La Chiesa locale ha già stanziato 200mila dollari per un programma di primo intervento. All’origine dell’emergenza, che si inserisce in una situazione economica già fortemente compromessa, la siccità che ha colpito tutta l’Africa australe e orientale e che in Zimbabwe ha bruciato tutti i raccolti e decimato migliaia di capi di bestiame nel Paese.
ECONOMY OF FRANCESCO
ASSISI – E’ stato rimandato a novembre Economy of Francesco; il comitato organizzatore dell’iniziativa ha deciso, viste le difficoltà negli spostamenti per i circa duemila giovani provenienti da 115 Paesi, lo spostamento a novembre dell’appuntamento di Assisi. Papa Francesco sarà in Umbria il 21 dello stesso mese.
PADRE CARDENAL
MANAGUA – E’ morto il 1 marzo, all’età di 95 anni, il sacerdote trappista e poeta nicaraguense padre Ernesto Cardenal. Lo scorso anno Papa Francesco aveva tolto le sanzioni canoniche nei suoi confronti, dopo la sospensione “a divinis” per più di trent’anni a causa della sua militanza politica. Cordoglio della Conferenza episcopale del Nicaragua. Candidato più volte al Premio Nobel per la Letteratura, ha vinto il Premio Regina Sofia per la Poesia, il più importante in America Latina: p. Ernesto Cardenal fu promotore di una grande campagna di alfabetizzazione (per più di 500.000 nicaraguensi) che gli valse un riconoscimento dell’Unesco.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.