Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Per la Giornata della memoria ricca è la programmazione in televisione. Su Rai uno venerdì 27 gennaio in diretta la cerimonia dal Quirinale (ore 10,55). Una programmazione ad hoc ci sarà poi su tutte le reti Rai. In particolare Rai cultura su Rai 5 propone giovedì 26 gennaio ( alle ore 20.30) “SERATA COLORATA”, in prima Assoluta in diretta dall’ Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Sinopoli. E’ uno straordinario concerto, con le musiche composte, o anche solo suonate, dai musicisti internati a Ferramonti, in Calabria, uno dei più grandi campi di concentramento fascisti della Seconda Guerra Mondiale da cui, tra il 1940 e il 1943, transitarono più di 3.000 ebrei. Video d’autore ricostruiranno la vita nel campo attraverso immagini d’epoca, mentre Beppe Servillo leggerà testimonianze dal diario del pianista Kurt  Sonnenfeld, giovane ebreo viennese, e da lettere e documenti di altri  internati. Venerdì  27  gennaio 2017 (alle ore 21:15) ci sarà “SONGS FOR ETERNITY” dove, la grande cantante e artista tedesca Ute Lemper, si esibisce in un repertorio di canzoni scritte nei campi di concentramento da musicisti ebrei deportati, molti dei quali morirono nelle camere a gas. Sono canzoni di grande bellezza, con parole struggenti, spesso scritte da poeti. Seguirà (alle 22,15) “Kamp. Anatomia di uno sterminio”, un’insolita rappresentazione per commemorare la Shoah. Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 22:45 ci sarà poi “Canto del popolo Ebraico massacrato di e con Moni Ovadia”.
Il canale all news di Sky celebra la giornata della Memoria con servizi, approfondimenti e le immagini delle commemorazioni. Il dramma della Shoah sarà ricordato anche all’interno dei programmi “Dentro i fatti, con le tue domande”, in onda dalle 10, e Sky TG24 Pomeriggio, in onda dalle 15, con ospiti in studio.
Su Tv 2000 al lunedì va in onda una nuova serie di “INDAGINE AI CONFINI DEL SACRO” (ore 0,35). Si parlerà di “Cremazione, quando il caro estinto diventa un diamante” (30 gennaio), “Suor Nazarena Crotta, la reclusa dell’Aventino” (6 febbraio), “Amabili resti, lo strano culto delle anime pezzentelle” (13 febbraio), “Padre Gabriele Amorth, l’ultimo esorcista” (20 Febbraio), “1953, Prodigio a Siracusa: piange la statuetta della Madonna” (27 Febbraio).
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.