Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Il periodo natalizio si caratterizza sempre per una ricca offerta televisiva. Molta la musica ed i bei concerti. Tra essi segnaliamo il duplice concerto di Capodanno (1 gennaio). Il primo, in diretta su Rai 1 dal Teatro La Fenice di Venezia (ore 12,20) con il direttore inglese Daniel Harding (con il Soprano Maria Agresta, il Tenore Matthew Polenzani e gli artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano) e sempre incentrato sul grande melodramma italiano, da Verdi a Puccini a Donizetti. Il secondo, su Rai 2 (ore 13,30) dove Mariss Jansons dirige il 76° Concerto di Capodanno dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. In programma il consueto repertorio imperniato sui valzer, i galoppi e le marce degli Strauss.
Sempre il 1 gennaio su Rai tre una puntata speciale de LA GRANDE STORIA (ore 21,05) dedicata al Giubileo. Nella prima parte ci sono filmati di repertorio sull’apertura di papa Pio XI delle Porte Sante nel 1925, primo Giubileo documentato dalle cineprese, nella seconda ci sono storie di fede e di misericordia, nella terza si parla di santi e beati di questo Giubileo.
Sempre sul Giubileo ricordiamo “IL GIUBILEO DI FRANCSCI” sabato 26 dicembre (Rai uno, ore 11). Consigliamo poi di registrare la notte di Natale, giovedì 24 dicembre IL CAMMINO DI SANTIAGO (Rai uno, ore 23,30).
Sempre il primo gennaio, per la gioia di piccoli e grandi, in prima visone TV il film d’animazione della Disney “FROZEN”, che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo (Rai uno, ore 21,20).
FISCHIA IL VENTO è un programma di Gad Lerner e Laura Gnocchi, prodotto da PMG per Laeffe, la TV di Feltrinelli, e la Repubblica, in onda ogni mercoledì alle ore 21.00 su Laeffe (can. 50 DTT e Tivùsat, 139 di Sky) e su Repubblica.it. Il programma ha ricevuto il Patrocinio dell’Alto Commissionato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.