TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Torna la divulgazione scientifica e ambientale di Mario Tozzi con “SAPIENS – un solo pianeta” in onda a partire dal 24 ottobre ogni sabato alle ore 21.45 su Rai 3 per un primo ciclo di cinque puntate. Il tratto distintivo della trasmissione continuerà a risiedere nella capacità di rendere avvincente e spettacolare la narrazione di temi tanto affascinanti quanto complessi, qualità che da sempre caratterizza anche l’opera divulgativa di Mario Tozzi, scienziato e primo ricercatore CNR. Il nuovo ciclo di SAPIENS non poteva che partire dall’emergenza pandemica con la quale tutto il mondo convive oramai da mesi: Mario Tozzi dal Lazzaretto di Venezia compirà un’indagine sulle tracce delle antiche pandemie, cercando affinità e differenze con quella attuale puntando già lo sguardo sulla prossima che certamente non dovrà coglierci impreparati. Nelle successive puntate si parlerà di vulcani, di rivoluzione industriale, del mito di Atlantide e della “turbo-tecnologia”.
Su Rai Storia venerdì 23 ottobre inizia un ciclo di 12 puntate dal titolo “INSIEME – Storie della ricostruzione”, per raccontare e narrare le storie dell’Italia che ce l’ha fatta. Dodici puntate, ognuna delle quali approfondirà le storie di un Paese che si è sempre rialzato e che è sempre riuscito a ricominciare: dalla ricostruzione economica alla scuola, dalla rinascita culturale alle grandi migrazioni italiane.
A “PASSATO E PRESENTE” lunedì 26 ottobre si parla di Sant’Agostino (con il prof. Alberto Melloni) alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia. Giovane ribelle, formidabile retore, sacerdote, vescovo, dottore della Chiesa, Agostino di Ippona ha dedicato la vita alla ricerca della verità ed è stato uno dei più grandi teologi del Cristianesimo. La sua opera immensa, dalle Confessioni a La città di Dio, ha segnato la storia della Chiesa e dell’intera filosofia occidentale.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.