Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

QUADERNI PER S. LORENZO

OCCIMIANO – (gpc) Per l’undicesimo anno consecutivo (è ormai una piccola tradizione)  nel cuore dell’estate, nella festa di San Lorenzo, che, dopo san Valerio (ed insieme a san Giorgio) è venerato come patrono del paese, si è colta l’occasione per la presentazione di un nuovo volumetto della serie dei “Quaderni di S  Valerio” che (stampati artigianalmente e a tiratura limitata) hanno raggiunto la quarantina.
Così mercoledì 10 agosto, la festa di San Lorenzo ha coinciso con la presentazione di un nuovo “Quaderno di San Valerio”, al termine dall’Eucaristia, nel bel coro della Chiesa della Madonna del Rosario, con la presenza del vice sindaco (dott. Emanuela Aceto) e del coro parrocchiale (diretto dalla prof.sa Anna Maria Figazzolo).
Il prevosto nell’omelia ha messo in rilievo la figura del diacono e martire Lorenzo evidenziando alla luce della Parola di Dio la vita del Santo (siamo nel III secolo d. C.) che seppe presentare i poveri di Roma come i veri tesori della Chiesa.
Nella seconda parte della festa nel bel coro della Chiesa, per l’occasione è stata proposta una breve meditazione biblica, a conclusione del ciclo annuale dedicato al profeta Elia nella Lectio divina. E’ stato poi presentato (dallo stesso autore) il libretto della “Cronaca di Occimiano nel 2010 attraverso le colonne de La Vita casalese”, come una preziosa occasione per gli occimianesi ricordare un anno di storia e di vita attraverso gli avvenimenti della vita, nei suoi aspetti lieti o tristi ,una testimonianza cronistica di una comunità in cammino.
E’  una sorta di nuovo “Liber chronicus”, raccogliendo gli articoli della cronaca del paese pubblicato sul nostro giornale diocesano curato dallo scrivente che da anni è corrispondente del nostro settimanale e che la Parrocchia ha predisposto insieme al Circolo culturale dott. Piero Cassano, costituito dal figlio per onorare il padre, colto letterato, per molti anni medico condotto del paese.
Insieme al libretto di cronaca, anche un altro piccolo volumetto dedicato alla devozione di san Lorenzo, già comunque utilizzato nel triduo di preparazione alla festa.
Inoltre una c’è stata una prima presentazione del volumetto teologico scritto da Don Cassano “comunicare il Vangelo oggi in una società secolarizzata”, dove l’autore, raccogliendo alcuni spunti delle lezioni di soccorso tenuto alla Facoltà teologica di Torino, propone alcune linee portanti per una comunicazione efficace della buona notizia nel mondo di oggi
gpc

0024.JPG

0033.JPG

I commenti sono disabilitati.