Prevenzione dei Tumori

OCCIMIANO – (gpc) Un pubblico attento ed interessato ha accolto lo scorso venerdì 19 maggio la riflessione tenuta dal dott. Mario Botta (già primario di Oncologia dell’Ospedale S. Spirito e presidente dell’Associazione Pulmino amico) su “Prevenzione dei tumori: cosa fare e cosa non fare”. L’incontro pubblico, promosso dalla LILT e dal Comune di Occimiano si è tenuto presso l’Antica Corte della Villa dei Marchesi Da Passano.
Il relatore ha messo in rilievo l’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori. Ha evidenziato il tema della predisposizione per familiarità o per genetica. Occorre però non dimenticare come cause prossime un errato stile di vita, un’alimentazione scorretta, l’abitudine al fumo, l’inquinamento ….
Ha parlato poi delle cure, dei percorsi della terapia medica, soprattutto per certe forme di cancro e la possibilità di cure individualizzate, cioè mirate al solo paziente. Il relatore ha risposto quindi a diversi quesiti di chiarimento ed approfondimento da parte del pubblico; infine il sindaco, al temine, ha ringraziato, a nome degli occimianesi, il relatore per la preziosità del suo intervento.
gpc

botta-occimiano.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.