Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Organo

OCCIMIANO - (gpc) Anche quest’anno (come negli ultimi anni) in agosto nella Chiesa della Madonna del Rosario l’organo è stato di valido aiuto nella Celebrazione Eucaristica, in occasione della festa dell‘Assunta e della domenica precedente.
Del resto in Oltralpe (specie nei paesi di lingua tedesca) è abitudine consolidata l’accompagnamento abituale dell’organo nella liturgia. Nei tre giorni di festa (sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto), celebrando per l’occasione l’Eucaristia festiva nella bella Chiesa della Madonna del Rosario, organista d’eccezione è stato il m.o Massimo Gabba che ha accompagnato musicalmente con l’organo la liturgia. La musica d/’organo ha anche creato il clima di preghiera all’inizio dell’Eucaristia ed anche dopo la celebrazione.
La S. Messa di domenica 14 agosto è stata poi preceduta da un bel concerto d’organo, particolarmente apprezzato dai fedeli tenuto dal m.o Massimo Gabba (organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo con 16 CD all’attivo, nonché docente di organo e composizione al Conservatorio A. Scontrino di Trapani).
Con lui c’era anche la soprano Marzia Grasso (affermatasi in diversi concorsi internazionali, presta anche la voce per interpretare colonne sonore di film ed audiovisivi), proponendo tra l’altro La Salve Regina di Vincenzo Bellini e L’Ave Maria di Charles Gounod, oltre (per solo organo) il rondò imitazione de’ campanelli di Giovanni Morandi.
I fedeli hanno potuto apprezzare il contributo musicale del bell’organo Serassi del 1837 (ristrutturato nel 2011 dall’organaro Fabio Stocco in collaborazione con Simone Prendin).
gpc

gabba.jpg

I commenti sono disabilitati.