Festa

OCCIMIANO – E’ stato un grande successo. Parlo della due giorni organizzata congiuntamente dall’amministrazione comunale di Occimiano e dalla sezione Anna di casale, nell’ambito del 150º dell’unità d’Italia per celebrare il 10º compleanno del nucleo di protezione civile. Sabato mattina 11 giugno è stato allestito il campo base in piazza Lamarmora con l’alzabandiera e l’inaugurazione di una nuova tenda, simulando un’emergenza e dando dimostrazione delle capacità e dei mezzi a disposizione del neonato coordinamento delle sezioni piemontesi dell’ANA, presenti il presidente e il vice sezionale, Gian Luigi Ravera e Pietro Martino, il sindaco Ernesto Berra il consigliere regionale Marco Botta, l’assessore di Casale, Federico Riboldi e Roberto Bertone, responsabile del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile regionale.

Numeroso anche il pubblico che in serata ha particolarmente apprezzato l’Orchestra del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, diretta dal m. o Andrea Mauri (che ha lavorato alla Scala come maestro sostituto, collaborando con  l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia della Voce di Torino, e il teatro G. Verdi di Trieste) con il chitarrista Giovanni Cestino che quest’anno è stato selezionato a rappresentare il “Vivaldi” di Alessandria a Radio Vaticana. Giovani musicisti del Conservatorio alessandrino ma che si sono fatti apprezzare per una particolare bravura.

Domenica mattina 12 giugno a Chiesa parrocchiale era gremita di fedeli con le diverse rappresentanze dei gruppi alpini (sezioni Asti, Alessandria, Vercelli, Torino, Acqui Terme……), i gonfaloni dei comuni, le rappresentanze della Croce Rossa e dei tanti volontari della protezione civile qui convenuti per fare festa. Al significato della Pentecoste in ruolo del volontariato ha fatto anche riferimento il prevosto nell’omelia. Successivamente il corteo con la Banda filarmonica castelrossese dii Castelrosso (TO) ha percorso le vie del paese in un clima gioioso di festa facendo tappa in piazza degli alpini dove il sindaco deposto un mazzo un vaso di fiori e al Parco della rimembranza con l’omaggio ai caduti deponendo una corona d’alloro.

In piazza Marchesi Da Passano si è svolta poi la cerimonia ufficiale con i discorsi ufficiali del coordinatore della nucleo di Protezione Civile dell’ANA casalese, l’occimianese Mauro Barbano che con commozione ha evidenziato il cammino fatto ed i valori di solidarietà, senso del dover e spirito di sacrificio. E’ quanto emerso anche nel ricordo del presidente degli alpini monferrini Gian Luigi Ravera, dal primo nucleo di volontari (il 27 giugno 2001) formato da 25 unità e che oggi può contare su 67 volontari effettivi tra cui una squadra di auto soccorso sanitario, disponibile a convenzioni apposite con i comuni (come già attualmente opera con quelli di Occimiano, Casale M. Frassinello M, Borgo S. Martino). Numerose le autorità presenti in questa due giorni a cominciare dal sindaco di Occimiano prof. Ernesto Berra che faceva gli onori di casa e che facendo un po’ di memoria storica, ha chiamato sul palco tre alpini occimianesi, a partire dal geniere alpino Giorgio Mastroianni che ha premiato Dante Borgatta (socio ANA da 57 anni!) e Giuseppe Cattana che nel 1976, partirono come volontari in Friuli per soccorrere i terremotati , vero preludio del nucleo di protezione civile. C’erano inoltre il presidente della provincia Paolo Filippi il vicepresidente della Regione Piemonte Ugo Cavallera (che sono brevemente intervenuti), il vicepresidente del consiglio regionale Riccardo Molinari, i consiglieri regionali Marco Botta (presente sabato) e Rocchino Muliere, il consigliere nazionale ANA Cesare Lavizzari (che ha evidenziato la disponibilità pronta degli alpini in risposta alle esigenze sociali), oltre a numerosi sindaci ed amministratori dei comuni vicini … La festa si è concluso con il pranzo i cui utili sono stati devoluti in beneficenza a favore dell’Associazione Operazione Mato Grosso e durante il quale il sindaco (con una rosa) ha premiato le “donne” della Protezione civile alpini.

Gian Paolo Cassano

321.JPG
325.JPG
329.JPG
334.JPG
340.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.