Europa

OCCIMIANO – Ragazzi, adulti e famiglie coinvolti sono stati positivamente nella Settimana della democrazia locale che, dall’11 al 17 ottobre, ha avuto in Occimiano e negli altri paesi dell’Unione dei Comuni Terre di Po e colline del Monferrato (Mirabello M., Borgo San Martino, Frassineto Po, Valmacca, Giarole, Pomaro, Bozzole) ed il comune di Ticineto un momento forte particolarmente vissuto.

Attraverso le numerose iniziative che sono state promosse è stato evidenziato come la democrazia passi concretamente nella vita nelle nostre comunità che di essa sono le vere protagoniste e come occorre impegnarsi nella salvaguardia del creato in una produzione di energia attenta all’ambiente; e quanto è stato evidenziato nel progetto MAMMA, premiato dal consiglio d’Europa

Alla settimana indetta dal Consiglio d’Europa sono intervenute numerose personalità, a partire dalla dott.sa Gaye Doganoglu (presidente della commissione sviluppo sostenibile del congresso dei poteri locali regionali nel consiglio d’Europa), il noto matematico prof. Piergiorgio Odifreddi, i campioni di ciclismo Felline e Pozzovivo, nonché diversi politici ed amministratori regionali provinciali e comunali.

I ragazzi (delle scuole primaria e secondaria di primo grado) sono stati i protagonisti, sia aprendo una settimana con una staffetta ciclistica nei comuni dell’unione (lunedì 11) sia nella pedalata attraverso con i campioni a borgo San Martino (mercoledì 13), sia con l’istituzione del nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Mirabello (martedì 12), sia nell’incontro con il prof. Odifreddi a scuola, sia nei diversi lavori (preparati ed esposti venerdì 16 nel teatro comunale di Valmacca).

La settimana è stata anche uno stimolo forte per i nove comuni organizzatori a lavorare su politiche comuni ambientali, come si evidenzia dalla proposta di una nuova politica ambientale, elaborato dal Consiglio comunale congiunto dei 9 comuni organizzatori (venerdì 15 ottobre a Valmacca) e la presentazione (mercoledì 13 ottobre) di alcuni iniziative concrete, quali il Centro per la biodiversità del Monferrato casalese (ex area Munizioni di Occimiano) ed Parco Bricco del Poggio di Mirabello o l’inaugurazione del nuovo Bio digestore (giovedì 14 ottobre, ad Occimiano).

Festosa è stata la “Pedalata con i Campioni” che ha visto Protagonisti gli alunni della classe V della Primaria e delle classi III della Secondaria di primo grado a Borgo San Martino dove c’è stato lo spettacolo dei bambini della primaria e l’incontro con due campioni del ciclismo italiano, Felline e Pozzovivo. ”I giovani campioni – ha commentato il prof. Ernesto Berra, sindaco di Occimiano, a cui si deve principalmente tutta l’organizzazione – sono stati vicino ai nostri studenti sia come fascia d’età sia con il loro ricordo del percorso scolastico”.

Gli studenti delle scuola media di Occimiano poi giovedì 14 hanno incontrato il prof. Pier Giorgio Odifreddi, noto matematico, ricercatore e scrittore che, in serata, ha incontrato la popolazione nella Palestra comunale. Il Prof. Odifreddi, presentato dal Vicepresidente della Provincia Prof.ssa Rita Rossa, ha sviscerato vari argomenti sul tema della serata “Risorse, crescita zero, democrazia: Energia quante ne rimane ?”, guidando il pubblico ad analisi concrete sull’idea di democrazia, ambiente e futuro energetico.

Fonte di coinvolgimento e di gradevole sorpresa il passaggio del Prof. Odifreddi che ha suggerito al pubblico inaspettati parallelismi fra teoremi matematici e idea di democrazia applicata, il tutto confluito in domande incalzanti al Professore da parte dei presenti.

Un altro momento significativo è stato quello dell’inaugurazione del nuovo bio digestore (giovedì 14) che fa di Occimiano un paese completamente autosufficiente sul piano energetico: infatti, oltre al nuovo impianto (funzionante entro la fine di novembre) occorre considerare la centrale ad olio di palma e alla minicentrale idroelettrica, senza dimenticare i pannelli fotovoltaici installati sui tetti delle scuole.

Alimentato da tranciato di mais e grano, il prodotto subirà un moto circolatorio e fermenterà ad una temperatura fissa di 45°C, producendo energia (un megawatt all’ora) sufficiente ad alimentare tutto il paese. Il funzionamento è stato spiegato dal dott. Fulvio Ventolino (titolare della Biogas, che gestisce l’impianto), e dall’ing. Alessandro De Marchi. All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Berra, il consigliere regionale Marco Botta, il presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi, la dott. sa Gaye Doganoglu, il prevosto (che ha benedetto gli impianti), gli alunni delle scuole ed in particolare quelli di quinta elementare che hanno spiegato a modo loro il funzionamento dell’impianto.

La settimana si è conclusa con il “Percorso in musica” che ha visto protagonista la Banda Musicale “La Filarmonica” nel pomeriggio di domenica 17 a Ticineto; a mezzogiorno, però ad Occimiano c’era stata una conclusione ufficiale con l’annullo filatelico emesso per la speciale occasione e con il brindisi finale ed i saluti finali del sindaco Berra e dell’intervento, in inglese, della presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Silvia Bellomo.

Viva la soddisfazione del prof. Berra, sindaco di Occimiano, a cui si deve l’ideazione di questa Settimana della democrazia locale (insieme con i Sindaci dei nove Comuni ), riuscendo nell’intento da tutti fortemente voluto di dar voce e corpo ad un’idea di democrazia concreta e partecipata a livello locale, ma aperta e legata ad orizzonti europei.

Gian Paolo Cassano

biodigestore-004.JPG bambini-e-vice-sindaco-emanuela-aceto-in-coda-per-annullo-filatelico.jpg biodigestore-003r.JPG biodigestore-02r.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.