I lunghi appalusi dei presenti hanno ben evidenziato il successo ottenuto dalla gloriosa Banda musicale La Filarmonica che nel pomeriggio di sabato scorso 20 dicembre ha offerto un bel concerto nel Chiesa parrocchiale.
E’ stata anche l’occasione del nuovo maestro Oderigi Lusi di iniziare ufficialmente il nuovo incarico. Il prof. Lusi unisce un’intensa e appassionata attività didattica ad oltre 30 anni di attività professionale. Pianista, compositore e docente, ha da sempre affiancato agli studi classici, l’interesse per gli altri generi e linguaggi musicali, quali il jazz e la world music. Vincitore di vari concorsi pianistici e di composizione, ha inciso e pubblicato diversi lavori discografici.
La Filarmonica (che ha suo organico un buon numero di giovanissimi bandisti) ha proposto, attraverso alcuni brani natalizi, un programma musicale che possa aiutare a vivere questo tempo in preparazione del Natale.
Tra i brani eseguiti (presentati ottimamente come sempre da Claudia Sillano) ricordo alcuni classici brani legati alla tradizione natalizia: dal tradizionale canto natalizio Adeste fideles al Christmas medley White.
E poi la grande musica che si rifà a grandi autori di classica e lirica come “Farandole” (dall’Arlesienne di Georges Bizet) o “le foglie morte” sul testo degli omonimi versi di Jacques Prévert, fino i ritmi jazz di Louis Armstrong. Così grandi colonne sonore come quella ispirata dal grande compositore Ennio Morricone o con le musiche di Astor Piazzolla ….
Il prevosto ha accolto i presenti, invitando a fare della musica un’occasione per meditare e prepararsi al Natale, plaudendo alla bravura della banda che universalmente è apprezzata sia degli occimianesi che dagli altri che la conoscono.

