Con la S. Messa in Parrocchia ed il saggio in Oratorio sabato scorso 26 luglio ci si è conclusa l’edizione 2025 di “Estate ragazzi”, all’insegna della mitica figura di Robin Hood, con lo slogan: “Nella foresta dell’amicizia ogni giorno è un’avventura”. Don Franco Zuccarelli (che ha sostituito il prevosto, ancora convalescente dopo l’operazione) ha spiegato la Parola di Dio ed incoraggiato a vivere i valori che sono stati scoperti nell’esperienza di questo mese.
Dopo la S. Messa in Chiesa la festa è continuata con la visione delle foto e dei filmati dell’esperienza delle quattro settimane, con le varie uscite in piscina, nella giornata dei centri estivi diocesani… Per tutti poi la merenda sinoira, in collaborazione con la Pro loco, presso la Villa di Marchesi. C’è stata poi la mostra dei lavori e dei diversi laboratori davanti alla Chiesa.
E’ seguito lo spettacolo finale in cortile in cui i ragazzi hanno messo a frutto ciò che hanno vissuto in questo mese, con la viva partecipazione di genitori ed amici. E’ stata così ripercorsa la sua storia alternando scenette, canti, balli, figure di acrobatica e esibizioni degli sbandieratori che durante il centro estivo hanno fatto un corso ai ragazzi più grandi.
La serata ha visto una grande partecipazione di genitori e bambini (130 bambini e 30 animatori).
Al termine dello spettacolo della durata di circa un’ora, sono stati cantati alcuni ritornelli facendo appello alla pace nel mondo e condiviso alcuni momenti insieme di festa con alcuni balli. L’attività è coordinata da Luisa Bernardini coadiuvata da Paola Montaldi e Catalina per l’attività di ER (senza dimenticare il prezioso apporto di Anna Maria Figazzolo) e del gruppo di animatori, da Martina Arenare e Laura Gasparolo per la scuola dell’infanzia e dalla segretaria Monica Deambrosis.


