Nasce “STORIE D’ITALIA”, il nuovo magazine settimanale di informazione del Tg2000, in onda su Tv2000 dal 24 gennaio, ogni sabato, alle 17.30. Il programma esplora le grandi trasformazioni del presente attraverso il racconto diretto dei suoi protagonisti, attraverso ad un viaggio nel tessuto più profondo del Paese. Sullo sfondo, il contesto di radicali cambiamenti che l’Italia sta vivendo. Lavoro, ambiente, volontariato e terzo settore, marginalità, disagio giovanile, riscatto, tecnologia, imprenditoria. Si propone di abbracciare i nuovi schemi televisivi: niente studio, nessun conduttore e interviste informali. Ogni puntata si compone di quattro micro-documentari da 5 minuti ciascuno, dove la narrazione è affidata a chi vive, crea o reinventa la realtà quotidiana.
Da domenica 15 febbraio tornano le inchieste di “PRESA DIRETTA” su Rai tre (ore 20,30). Nella prima puntata della nuova stagione PresaDiretta racconta gli Stati Uniti tra attacchi ai diritti e movimenti di opposizione. Un Paese polarizzato: da una parte l’odio in rete, la violenza per le strade, le intimidazioni nei confronti della stampa, gli attacchi ai diritti civili, dall’altra storie come quella di Zohran Mamdami, socialista, democratico e musulmano, neosindaco di New York che parla alla gente di affitti e trasporti pubblici. PresaDiretta Open è dedicata alla giustizia.
Sul Nove ogni sabato alle 21:30 c’è “ACCORDI E DISACCORDI” il talk di approfondimento, che racconta la stagione della politica italiana e internazionale. Alla conduzione, come sempre, Luca Sommi, che guida il confronto con ospiti provenienti dal mondo della politica, della società e dell’economia, aprendo spazi di analisi e riflessione sui temi più caldi del momento.
Due film interessanti su Rai Movie. Martedì 17 febbraio (ore 21,10) c’è “LA TERRA PROMESSA”, una saga nel nord Europa quando, tra scene spettacolari e costumi da vero kolossal. Mercoledì 18 febbraio (ore 21,10) c’è RESPECT” che racconta la vita e la musica di Aretha Franklin.
