La bellezza nella Parola

“In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, … Approfondisci…

La parola di Papa Leone

Con il nuovo anno, all’Udienza generale di mercoledì 7 gennaio 2026, il Papa ha iniziato un nuovo ciclo di catechesi sul “Concilio Vaticano II attraverso i suoi documenti”, come una preziosa occasione “per riscoprire la bellezza e l’importanza di questo evento ecclesiale” che è stato (scriveva S. Giovanni Paolo II) “la grande grazia di cui la … Approfondisci…

Telecomando

“I SIMBOLI DEL SACRO” è la nuova docuserie in onda su Tv2000, il sabato alle 17.30. Dieci episodi, per raccontare immagini, oggetti e figure che nel corso dei secoli hanno assunto un significato simbolico importante per la fede cristiana. I simboli trattati nelle puntate sono l’acqua, il pane, il giglio, la melagrana, il cervo, il … Approfondisci…

“Chi ha paura del Lupo Cattivo”, lo spettacolo per gli studenti della Scuola primaria

Sarà uno spettacolo che coinvolgerà tutti gli scolari (dalla prima alla quinta) della Scuola primaria “Tenente Cavalli e Caduti per la Patria” di Occimiano dell’Istituto Comprensivo Don Milan lunedì prossimo 19 gennaio al mattino presso il Salone parrocchiale. Si tratta di “Chi ha paura del Lupo Cattivo”, spettacolo allestito da T.Gasp, compagnia teatrale itinerante che … Approfondisci…

Celebrazione di San Valerio

Si celebrerà giovedì 22 gennaio la festa di San Valerio, Patrono della comunità cristiana, che avrà come momento conclusivo la S. Messa solenne (ore 18,30). La festa inizierà nella vigilia (mercoledì 21 gennaio) con la a Processione dall’antica sede di san Valerio (dove sorge tuttora un pilone, presso la Casa di riposo), fino alla Chiesa … Approfondisci…

La bellezza nella Parola

“In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: “Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, … Approfondisci…

La parola di Papa Leone

Mercoledì 31 dicembre 2025, nell’ultima udienza generale dell’anno, il Papa ha tracciato un po’ il bilancio dell’anno, segnato dal Giubileo, nella luce del Natale, esortando a meditare sui doni del Signore con un esame di coscienza per chiedere perdono “per tutti i momenti in cui non abbiamo saputo far tesoro delle sue ispirazioni e investire … Approfondisci…

Telecomando

Torna con una nuova stagione “DON MATTEO”, una delle serie Rai più longeve e di maggior successo, in prima serate su Rai 1 al giovedì, in prima serata. Nei nuovi episodi don Massimo è sempre diviso tra nuovi misteri da risolvere e la missione di ascoltare e tendere una mano a chi ne ha più bisogno, … Approfondisci…

Nessuno ne parla (o quasi)

Sale oltre un centinaio i morti vittime degli attacchi dell’esercito sudanese e dei suoi nemici paramilitari in due città del Darfur negli ultimi giorni del 2025 e l’inizio del 2026. Ne parla Vatican news, riferendosi a fonti mediche. L’esercito ha bombardato con droni la città di Al-Zuruq, controllata dalle rivali Forze di Supporto Rapido (Rsf), … Approfondisci…

Presentazione alla comunità dei nuovi diciottenni

Si è rinnovato l’appuntamento, come da tradizione, nella solennità dell’Epifania, per la presentazione alla comunità dei nuovi diciottenni. E’ ciò che avvenuto martedì 6 gennaio per i giovani della leva del 2008, partecipando all’Eucaristia. Il prevosto, nell’Omelia, ha richiamato il senso della fede e del pellegrinaggio dei Magi, ricercatori di Dio, che parla anche a … Approfondisci…