Telecomando

Un film italiano d’animazione con candidature, premi e riconoscimenti nei festival più importanti del mondo. E’ “MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE”. Dalla penna del celebre sceneggiatore, regista e musicista Enzo D’Alò, basata sul romanzo «A Greyhound of a Girl» di Roddy Doyle, tra i più amati e brillanti autori irlandesi contemporanei, racconta la storia di Mary, delicata e piena di ironia, in un viaggio che supera le barriere del tempo, dove quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. ​

Su Tv2000, tra i numerosi appuntamenti natalizi, segnaliamo “L’OTTAVO GIORNO”, la docuserie ispirata all’omonimo documentario, che racconta le vite dei senzatetto intorno a Piazza San Pietro nell’anno del Giubileo, in onda dal 29 dicembre al 5 gennaio.

Il 31 dicembre, alle ore 20.30, c’è il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica a reti unificate. Su Tv 2000 poi, alle 21 in diretta la Messa per la Pace dalla Chiesa di San Benedetto a Catania, presieduta da mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, per la 59ª Giornata Mondiale della Pace.

Venerdì 2 gennaio Rai tre trasmette “JANNACCI VENGO ANCH’IO”, con la regia di Giorgio Verdelli. E’ il genio creativo musicale di Enzo Jannacci raccontato tramite le parole dello stesso artista, che parla della sua storia e delle sue avventure in un’intervista rilasciata nel 2005. Interventi di altri personaggi (Roberto Vecchioni, Diego Abatantuono, Paolo Jannacci, Vasco Rossi, Francesco Guccini, Massimo Martelli) immagini e musica accompagnano la narrazione.

Tra le proposte dei vari concerti segnaliamo giovedì 1 gennaio, alle 12.20, su Rai 1 (e alle 22.50 su Rai 5, con replica domenica 4 alle 8.00) il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia e

alle 13.30 su Rai 2 (e alle 22.20 su Rai 5, con replica sabato 3 alle 8.00) il Concerto di Capodanno da Vienna con i Wiener Philharmoniker diretti da Yannick Nézet-Séguin.