“Padre Dante. Una lettura metodologica della Divina Commedia (anche) attraverso il canto VI del Purgatorio”. E’ questo il titolo della conferenza pubblica, organizzata dall’UCIIM diocesana, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Parrocchia Sn Valerio venerdì 12 dicembre, alle ore 16,00, presso la Sala Parrocchiale “Don Gatti”, in Canonica. Seguirà (alle ore 18) la S. Messa in Chiesa parrocchiale (Cappella dell’Immacolata) con gli auguri natalizi.
L’incontro, aperto a tutta la popolazione, è anche parte del programma formativo promosso dall’UCIIM, valido come corso di aggiornamento per i docenti, essendo l’UCIIM agenzia formativa titolata alla formazione dei Docenti.
Sarà tenuto dal prof. Angelo Cassano docente di Lettere all’IIS Leardi di Casale M. (e Istituto Luparia di San Martino di Rosignano).
L’incontro tiene in considerazione anche, ma non solo, un canto (il VI) del Purgatorio che insieme ad altri consente di cogliere particolarità anche nascoste della Divina Commedia. Ne deriva quindi una lettura metodologica per scoprire in Dante ciò che superficialmente non appare.
A 760 anni dalla nascita (1265) Dante continua ad esse di grande attualità. Infatti le sue opere e i suoi pensieri continuano a parlare all’uomo moderno, affrontando tematiche che rimangono fondamentali e universali.
Sono intanto aperte le iscrizioni all’associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti, ispettori, educatori e formatori della scuola statale e non statale e della formazione professionale e che si propone quindi come una “casa comune” per chi, operando nel mondo dell’educazione, ponga al centro del proprio impegno alcuni ideali. Per ogni informazione ci si può rivolgere a don Gian Paolo Cassano (348.4501986- gianpaolo@doncassano.it)

