Un concerto di grande livello è stato quello che si è tenuto domenica scorsa 16 novembre, nel Salone Parrocchiale, promosso dal Comune (in collaborazione con la Parrocchia San Valerio). Protagonisti sono stati due eccezionali interpreti, accolti da un pubblico attento ha accolto con grandi applausi che hanno fatto risuonare le note delle “intramontabili colonne sonore di Ennio Morricone e Astor Piazzolla”, grandi compositori legati al mondo “della celluloide” attraverso particolari e personali arrangiamenti per pianoforte, fisarmonica e bandoneon ed uno nuovo strumenti, il melodion. Erano presenti il sindaco Sandro Deambrosis, il vice Stefano Zoccola che ha introdotto salutando i presenti, il prevosto ed alcuni consiglieri comunali.
Presentati con bravura da Carlo Fortunato, nel concerto sono stati eseguiti brani di colonne sonore famose, come Il Pianista sull’oceano (bellissimo l’effetto delle onde) Bandolero, Oblivion; Enrico IV o l’Ave Maria (anche se non individuata come brano sacro), Tango a Parigi Chiquilín de Bachín di Piazzola (che della fisarmonica è stato sublime interprete), Gabriel’s Oboe, Giù la testa, Nuovo cinema Paradiso di Morricone (evocanti scenari e situazioni difficili che riesce a “dipingere” con la musica), nonché Il Postino dell’argentino Luis Bacalov.
Il maestro Giorgio Vercillo è pianista di indiscussa fama, premiato in svariati concorsi pianistici, protagonista di innumerevoli recitals in Italia ed all’estero tra solisti, cameristici e solista con orchestra, presso Enti ed Istituzioni prestigiose, spesso affiancato da artisti di fama internazionale.
Diverso il percorso artistico del noto fisarmonicista Carlo Fortunato, avvezzo a ricoprire ruoli di performer polistrumentista, nella circostanza potrà essere ascoltato alla prese anche con il bandoneon e il melodion Hammond. Autore di brani musicali e di testi, nel suo percorso artistico ha curato le musiche di svariati spettacoli teatrali, già consulente musicale e pianista ufficiale in trasmissioni settimanali, in diretta sull’emittente Italia 7.
Nel corso del concerto è stato offerto un omaggio floreale a Gabriella Scala, storica volontaria della Biblioteca comunale per 21 anni!




