Inizia l’anno oratoriano con la Festa del Ciao

Festa del Ciao per dare inizio all’anno oratoriano, parrocchiale e catechistico. Domenica scorsa 19 ottobre è stata infatti una giornata di festa che ha coinvolto bambini, ragazzi, catechiste, animatori e famiglie, prima partecipando alla S. Messa in Chiesa, poi continuando in Oratorio. Nell’Omelia, il prevosto, dialogando con i ragazzi, ha commentato la parabola evangelica dl giudice disonesto e della vedova, mettendo in rilievo l’importanza e la necessità della preghiera continua e fiduciosa.

Dopo la celebrazione, la festa è continuata in Oratorio con giochi ed attività legate al tema dell’anno (“C’è spazio per te!”) con un invito a sentirsi accolti e protagonisti nella vita della comunità, con uno sguardo alla fede e alla crescita personale. Il gruppo del dopo-cresima ha preparato una scenetta divertente per i più piccoli, che ha portato risate e buonumore.

Per il pranzo ragazzi ed animatori si sono recati presso la Villa dei Marchesi da Passano, dove la Pro Loco ha offerto il pranzo. Si è continuato poi nel pomeriggio in Oratorio con altri giochi, laboratori creativi e attività pratiche, pensate per coinvolgere tutti in modo attivo e divertente. E’ stata anche l’occasione di incontrare i genitori, ai quali sono state presentate le proposte educative e formative per l’anno catechistico appena iniziato. La giornata si è conclusa con una preghiera comunitaria che ha riunito bambini e genitori, affidando il cammino di quest’anno alla protezione di San Francesco e con una gustosa merenda per chiudere in allegria la giornata di festa, con il desiderio di vivere l’anno con entusiasmo, impegno e spirito di comunità.