ALESSANDRIA – “Le ex allieve salesiane sono il pensiero vivente di don Bosco”. Così si espressa suor Paola Cuccioli nell’incontro delle ex allieve della provincia che si è tenuto domenica 19 ottobre presso l’Istituto dell’Angelo custode ad Alessandria.
Diverse le monferrine (da Casale M., Occimiano, Lu, Mirabello M…) che hanno potuto riflettere sull’associazione delle ex allieve fonda dal beato don Filippo Rinaldi nel 1908.
Ora “appartenere all’associazione – ha ancora detto suor Paola – significa conoscere, assimilare, vivere i valori salesiani”. La presenza delle ex allieve nelle nostre parrocchie, specialmente in questi anni in cui è cessata la presenza delle comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è assai preziosa pe promuovere lo spirito salesiano, testimoniando i valori di solidarietà, reciprocità, sussidiarietà, partecipazione sociale e gratuità. E’ proprio questa dimensione di dono che va a motivare ogni associata ad impegnarsi in prima persona e concretamente per la costruzione di una società civile e per la formazione di “buoni cristiani e onesti cittadini” (come diceva d Bosco).

