Convegno interregionale UCIIM

S. DAMIANO D’ASTI – Si è rinnovato anche quest’anno, nella terra natale del fondatore (il prof. Gesualdo Nosengo) l’appuntamento con il tradizionale convegno interregionale UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori), lo scorso sabato 18 ottobre nella sala consiliare del Comune.

All’iniziativa hanno partecipato docenti provenienti dal Piemonte (tra cui il sottoscritto, anche come consulente ecclesiastico regionale ed il prof. Buccheri del Leardi, in rappresentanza della sezione casalese) e della Lombardia, tra cui la prof.sa Giovanna Venturino (dirigente scolastico e presidente UCIIM Lombardia) e Fabrizio Zago (presidente UCIIM Milano) che sono stati i relatori. Essi hanno parlato della “visione del docente, secondo la missione ed i valori che ci identificano” riflettendo sulla figura dell’insegnante inclusivo, sociale, comunicativo che aggancia i suoi studenti e li coinvolge, in un mondo sempre più complesso, vario, mutevole, in cui è fondamentale la formazione dei giovani.
era anche presente la presidente nazionale (facente funzioni) prof.sa Elena Fazi, in attesa del congresso nazionale che si terrà a Roma dal 7 al 9 novembre prossimi.

Un’iniziativa, ormai consolidata e sentita dalla comunità, che è diventata un momento di incontro e di riflessione per il mondo della scuola, della formazione e dell’associazionismo cattolico.

A fare gli onori di casa il sindaco dott. Davide Migliasso, che ha ricordato come la figura di Nosengo sia ancora oggi molto presente nella vita culturale locale: una scuola elementare e la biblioteca comunale portano infatti il suo nome, a riconoscimento dell’impegno e dell’eredità educativa lasciata alla città.

Il presidente regionale prof. Arnaldo Gizzarelli ha ricordato il significato del Convegno, mentre il nipote del fondatore dell’UCIIM prof. Serafino Nosengo ha ricordato lo zio e la sua opera.

Come da tradizione, il convegno UCIIM si è concluso con la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole sandamianesi.