Perbacco volley: è il nome della kermesse di pallavolo giovanile, promossa dalla Fortitudo Volley Occimiano. Sabato 13 e domenica 14 settembre è stato un week-end di grande sport tra Casale e Occimiano che ha animato le palestre di Casale Monferrato e Occimiano, con l’epilogo al PalaFerraris, teatro delle fasi finali.
Dodici squadre provenienti da tutto il Piemonte si sono affrontate in 36 partite, con le formazioni locali PGS Ardor Casale, PGS Fortitudo Occimiano e Junior Casale a rappresentare la realtà pallavolistica del territorio.
Il torneo ha potuto contare sulla disponibilità degli impianti cittadini – PalaFerraris, Cova, Dante e Palazzetto Comunale di Occimiano – grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali di Casale e Occimiano, rappresentate da Vincenzo Lena, Gabriele Cia e Vincenzo Infantino.
La finalissima ha visto di fronte Sammaborgo e Pallavolo Vallebelbo in un match combattuto e spettacolare, risolto solo al tie-break con il successo di Borgomanero per 15-12.
Le squadre monferrine hanno chiuso il torneo con risultati significativi: la PGS Ardor Casale al quarto posto (sconfitta 2-0 nella finale per il terzo posto contro Igor Volley), la PGS Fortitudo Occimiano al nono posto e la Junior Casale al dodicesimo.
Un momento speciale si è vissuto nel pomeriggio, tra le due finali, con la partita di volley integrato che ha visto protagonisti i ragazzi della Silvana Baj di Casale, affiancati dagli atleti e dalle atlete della Fortitudo Occimiano. L’incontro, terminato in parità, è stato accolto con entusiasmo da tutte le squadre presenti sugli spalti: il vero trionfo di sport e inclusione.

