Concerto

OCCIMIANO – (gpc) Il tradizionale concerto che come ogni anno la benemerita Banda musicale “La Filarmonica” offre ai suoi concittadini, è stata l’occasione per presentare il nuovo direttore musicale, il m.o Mauro Massaro, che sostituisce il m.o Massimiliano Limonetti che ha dovuto rinunciare all’incarico per altri impegni. Il m.o Massaro, giovanissimo, ma con un ricco curriculum, di Costigliole d’Asti, in una famiglia di musicisti, fu già concertista ad Occimiano nel 2010, in occasione di uno dei concerti tenuti con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Così domenica scorsa 8 ottobre, presso l’Antica corte dei Marchesi Da Passano, unanimemente apprezzata è stata la sua direzione che ha messo in rilievo la bravura dei musicisti de “La Filarmonica”.
Numeroso il pubblico presente, tra cui il sindaco Valeria Olivieri (che ha portato il suo saluto ed apprezzamento per la bravura della Banda), il prevosto, il vice comandante della stazione dei carabinieri, consiglieri comunali ed illustri ospiti.
Il concerto è stato come sempre presentato con bravura da Claudia Sillano che ha salutato il presidente della Banda Valeria Amisano, il presedente onorario Giuseppe Anarratone e l’ex presidente Rosanna Scagliotti.
I brani, spaziavano dalle marce (quali “Costanza” e “Arsenal”) alle arie, come “Air for winds” del compositore belga Andrè Waignen, passando per alcuni coinvolgenti medley capaci di esaltare le varie sezioni della formazione: ecco quindi “Castles in Spain” dalla sonorità spagnoleggiante e suddiviso in quattro tempi dedicati ai castelli di città iberiche e “Swing Low, Sweet Chariot”, classico spiritual dei neri d’America divenuto famoso negli anni Sessanta durante le lotte per i diritti civili. E ancora l’omaggio ai cinquant’anni di carriera dei Pooh (per altro ospiti a Occimiano negli anni Settanta nel parco adiacente la Villa) fino al latin rock dei “Santana”. Apprezzato anche l’originale “Concerto d’Amore” dell’olandese Jacob de Haan, assemblaggio di tre stili diversi quali barocco, pop e jazz. Per chiudere una raccolta arrangiata per banda tratta dal musical “I Miserabili”, e il gran finale con “Can’t take my eyes off you”, portata al successo da Gloria Gaynor nel ’92, e la mitica Y. M. C. A. con tanto di bis.
gpc

dscn5945.JPG

dscn5983.JPG

dscn5988.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.