Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Morto Franco Delodi

OCCIMIANO – (gpc) Un’altra vittima del coronavirus che ha destato viva commozione in tutto il paese. Lunedì mattina infatti, all’ospedale di Acqui Terme dove era stato trasferito dall’ospedale di Casale, è morto Franco Delodi, in seguito a complicanze dovute all’infezione da covid 19 che lo aveva colpito una ventina di giorni fa. Da tutti era conosciuto per l’infaticabile opera di volontariato in paese, un po’ a tutti i livelli. Era il coordinatore del gruppo locale del nucleo di Protezione civile, a cui aveva aderito sin dagli inizi nel 2001 e con la Protezione civile è sempre stato in prima linea nel servizio, sia a livello locale come in quello nazionale, recando soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto (Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna…).“Nelle situazioni di emergenza – commenta a caldo il sindaco m.a Valeria Olivieri - era stato sempre il nostro punto di riferimento con dedizione, spirito collaborazione e grande capacità organizzativa; da oltre 20 anni è stato Presidente di seggio, garante indiscusso di trasparenza e correttezza.”
Aveva 65 anni: dopo aver lavorato in fabbrica, si era poi specializzato come OSS nel servizio agli anziani in Casa di riposo. Assistenza agli ammalati che aveva continuato a fare come volontario in paese. Consigliere della Pro Loco, volontario per l’Oratorio, ultimamente si era prodigato nel periodo della chiusura nella distribuzione delle mascherine e nei servizi necessari.
“Franco con il suo sorriso – dice il capo gruppo alpini occimianese, di cui Delodi era membro attivissimo - la pacatezza e l’immensa disponibilità aveva partecipato a tutte le avventure ed i servizi degli alpini in paese e in Italia”.
Mercoledì 23 dicembre, erano numerosi coloro che hanno partecipato ai funerali in Chiesa parrocchiale per pregare ed esprimere anche la loro vicinanza ai familiari così provati dalla morte di Franco.
Alla moglie Lucina, alla figlia Giulia, alla sorella Maria Grazia, alla mamma Carla e a tutti i familiari vanno le condoglianze dei nostri lettori.

franco-2.jpg
la-consegna-della-benemerenza-alla-squadra-di-occimiano-dellunita-di-pc-in-seno-allana-di-casale.JPG

I commenti sono disabilitati.