Energia
OCCIMIANO – (gpc) Una bella iniziativa in tema di risparmio energetico. Parlo della convenzione che il Comune di Occimiano ha stipulato con l’Enel Sole: L’accordo, che ha una durata di 9 anni, permetterà di mettere a punto un’offerta su misura delle esigenze dell’Amministrazione Comunale di Occimiano riguardante interventi iniziali a carico del fornitore, programmabilità dei flussi finanziari e risparmio energetico con riduzione di emissioni CO2.
E’ stata applicata la Convenzione Consip Servizio Luce 2, studiata a livello nazionale, per l’affidamento dei servizi di gestione integrata degli impianti comunali di illuminazione pubblica. Ciò permetterà , per la gestione di 115 punti luce, la sostituzione di apparecchi illuminazione NR. 39 con LED 4000K-6000K e ammodernamento di linee aeree vecchie o non a norma.
L’adeguamento tecnologico comprendente la sostituzione dell’alimentatore esistente con nuovo alimentatore biregime, per modulare in orari notturna illuminazioni diverse
Comporterà anche la sostituzione dell’interruttore crepuscolare / orario installato nei quadri elettrici di protezione e comando esistenti, con nuovo interruttore orario astronomico.
Il tutto ad un costo lordo degli interventi di Riqualificazione Energetica, di Manutenzione Straordinaria e di Adeguamento Tecnologico, inclusi nel canone per Servizio Luce (€ 22.682,26), con un contributo del fornitore del 18,88 %, ben superiore al 10 % richiesto da CONSIP.
Si calcala così un risparmio di 8 tonnellate di petrolio all’anno e la mancata emissione nell’aria di 33 tonnellate di CO2 all’anno, che si sommano a quelle risparmiate con il solare termico della casa di riposo, degli spogliatoi della palestra, della scuola elementare e del campo fotovoltaico sul tetto della scuola media.
gpc