Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Energia

OCCIMIANO – (gpc) Una bella iniziativa in tema di risparmio energetico. Parlo della convenzione che il Comune di Occimiano ha stipulato con l’Enel Sole: L’accordo, che ha una durata di 9 anni, permetterà di mettere a punto un’offerta su misura delle esigenze dell’Amministrazione Comunale di Occimiano riguardante interventi iniziali a carico del fornitore, programmabilità dei flussi finanziari e risparmio energetico con riduzione di emissioni CO2.
E’ stata applicata la Convenzione Consip Servizio Luce 2, studiata a livello nazionale, per l’affidamento dei servizi di gestione integrata degli impianti comunali di illuminazione pubblica. Ciò permetterà, per la gestione di 115 punti luce, la sostituzione di apparecchi illuminazione NR. 39 con LED 4000K-6000K e ammodernamento di linee aeree vecchie o non a norma.
L’adeguamento tecnologico comprendente la sostituzione dell’alimentatore esistente con nuovo alimentatore biregime, per modulare in orari notturna illuminazioni diverse
Comporterà anche la sostituzione dell’interruttore crepuscolare / orario installato nei quadri elettrici di protezione e comando esistenti, con nuovo interruttore orario astronomico.
Il tutto ad un costo lordo degli interventi di Riqualificazione Energetica, di Manutenzione Straordinaria e di Adeguamento Tecnologico, inclusi nel canone per Servizio Luce (€ 22.682,26), con un contributo del fornitore del 18,88 %, ben superiore al 10 % richiesto da CONSIP.
Si calcala così un risparmio di 8 tonnellate di petrolio all’anno e la mancata emissione nell’aria di 33 tonnellate di CO2 all’anno, che si sommano a quelle risparmiate con il solare termico della casa di riposo, degli spogliatoi della palestra, della scuola elementare e del campo fotovoltaico sul tetto della scuola media.
gpc

I commenti sono disabilitati.