Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

La SEM, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è stata vissuta con particolare impegno. Occimiano si è confermato Comune Ciclabile per il settimo anno consecutivo, ottenendo dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) un punteggio di 2 bike smile sui 5 disponibili. Questo riconoscimento è il risultato del costante impegno e del lavoro eccellente svolto negli anni nel promuovere politiche a favore della mobilità alternativa e sostenibile a due ruote che non solo migliorano la qualità della vita dei cittadini ma dimostrano anche il continuo impegno verso un futuro più sostenibile e ciclabile. Tra le realizzazioni più significative ci sono il prolungamento della già esistente pista ciclopedonale che collega il centro cittadino con la zona industriale e la presenza dei 4 percorsi Pedibus – Bicibus che incentivano i giovani studenti a raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta.

A questo proposito giovedì scorso 19 settembre si è iniziata la scuola in modo diverso. Sempre in occasione della SEM si è ripresa la buona pratica del pedibus/bicibus, inserendolo nella giornata dell’ “andare in bici al lavoro” (meglio del “bike to work”) rinominandola “Andare a scuola in bicicletta o a piedi” (meglio dell’inglese “bike or foot to school”). E’’ stato un grande successo, con l’adesione di quasi 60 bambini suddivisi in 6 stazioni per il paese. Partendo da sei diverse postazioni d Piazza Marchesi da Passano, Parco giochi Gianni Rodari, Piazza Don Bosco, Piazza Guglielmo Marconi (Ristorante del Moro), Via Circonvallazione (davanti Ferramenta Unia), Via circonvallazione (vicino Oratorio) i ragazzi hanno raggiunto puntualmente la scuola. I volontari (Gabriele Cia, Nicolò Pugno, Stefano Zoccola, Costanzo Cotoia, Tania Todaro e Andrea Cattaneo) e i genitori si sono uniti per accompagnare in sicurezza a scuola i giovani studenti lungo i percorsi “Pedibus” e “Bicibus” di Occimiano, appositamente studiati per promuovere la mobilità sostenibile. Un bellissimo momento di condivisione che ha trasformato il tragitto verso scuola in un’occasione per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell’ambiente e della salute.

Buone le sensazioni tra i bimbi e i genitori che hanno accompagnato e dei passanti nel vedere arrivare il gruppo dei bambini.

Domenica 22, poi, a conclusione della Settimana, è stata rimossa la bandiera dei Comuni ciclabili che lunedì 16 era stata collocata all’inizio della pista ciclopedonale vicino al monumento dedicato a Gloria Aceto e a tutte le vittime della strada in bicicletta.