Telecomando

“VENEZIA 2100” è un affascinante viaggio attraverso le storie e le vite di quelli che potrebbero essere gli ultimi veneziani, in onda domenica 7 aprile alle 22.10 in prima visione su Rai 5.  Il documentario di Luigi Maria Perotti parte da una distopica Venezia del 2100, rimasta uguale a sé stessa nonostante il passare del tempo, ma svuotata dei suoi abitanti e che rischia di diventare un enorme parco giochi, affrontando una complessa combinazione di sfide socioeconomiche, ambientali e culturali.  Racconta le storie di quelli che restano, esplorando le loro strategie di adattamento e resistenza di fronte a tali sfide e, allo stesso tempo, cerca di sensibilizzare il pubblico sulle complessità della situazione veneziana, promuovendo una riflessione sulla necessità di preservare la ricchezza culturale e storica di questa città unica al mondo.

Domenica 31 marzo, a Pasqua su Tv 2000 (ore 22.55) c’è un interessante film “CELESTINO V IL PAPA FUORI DAL MONDO,” che, nonostante siano trascorsi secoli, narra la vicenda di Pietro da Morrone, eletto Papa come Celestino V nel 1294, per diventare poi famoso con la sua rinuncia, è ancora uno degli episodi storici più discussi e controversi del Medioevo. L’importanza del suo pontificato è ancora oggi presente nella festività della Perdonanza, il primo giubileo nella storia cristiana che si celebra da più di 700 anni ogni agosto nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila e che è “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La ricostruzione narrativa della sua vita avviene attraverso dieci interviste a storici, scrittori, giornalisti e prelati che, con le loro analisi, si concentrano sulle dinamiche della sua “rinuncia al potere” e sul suo rapporto con il cardinale Caetani, il futuro Papa Bonifacio VIII. Non manca l’aspetto dell’armonia di Celestino con la natura.

Su Rai tre venerdì 5 aprile e venerdì 12 aprile, in prima serata, alle 21.20 va inonda “LATO A – La storia della più grande casa discografica italiana”, la RCA. Due serate dedicate alla storia della musica italiana e della più grande casa discografica del nostro Paese. Un viaggio incredibile, all’insegna della musica e dello spettacolo, alla scoperta delle figure di successo che hanno segnato per sempre la musica e la cultura italiana.