Telecomando

TV 2000 nella settimana santa segue le celebrazioni del Papa. In particolare poi segnaliamo giovedì 28 marzo (ore 8,30) il documentario “SEGNI – MIRACOLI EUCARISTICI” che, prendendo le mosse dall’esperienza di Carlo Acutis e dal suo rapporto con l’Eucaristia, affronta un viaggio emozionante tra fede e scienza. Il film accompagna lo spettatore, seguendo le tappe della mostra ideata dal giovane Carlo Acutis, in un viaggio alla scoperta dei miracoli eucaristici avvenuti dagli anni Novanta a oggi in diverse città del Messico, Argentina, Polonia. Alle 19 “QUESTO MISTERO E’ GRANDE”, il primo di quattro appuntamenti (Giovedì Santo, Venerdì Santo, Sabato Santo, Domenica di Pasqua) che accompagneranno il sacro Triduo, con la Fondazione Frammenti di Luce.

Quattro meditazioni nel cuore della Settimana Santa, che spalancano lo sguardo alla Fede e alla Bellezza nel contemplare il Mistero della Passione, Morte e Resurrezione del Signore, fonte e Culmine dell’Anno liturgico. Un percorso di Preghiera, Meraviglia e Bellezza, guidati dai testi della Sacra Scrittura e della Liturgia, dai gesti, dalla danza, dai canti della tradizione nello scenario meraviglioso della Cattedrale di Bari, insieme alle immagini del Museo diocesano con il suo prezioso rotolo dell’Exultet. Sabato 30 marzo alle 6,30 il documentario “LA SINDONE DI TORINO” e alle 11 “IL SEPOLCRO DI GESU’”.

“TODO MODO”, da sabato 23 marzo su Rai tre (ore 21,45) condotto da Emilia Brandi è un racconto di storie di vita che vede protagonisti donne e uomini, vittime, carnefici e uomini dello Stato. Il programma presenta reportage e testimonianze di chi lotta contro la criminalità organizzata, la mafia e la corruzione. Un viaggio nel nostro Paese attraverso territori di una bellezza struggente ed incontaminata. Il titolo è anche quello di un romanzo di Leonardo Sciascia, è nato pensando agli “Esercizi spirituali” di Ignazio di Loyola, che dice: “Todo modo para buscar la voluntad divina”. Sciascia fece suo questo motto, che mi è sembrato la sintesi perfetta per testimoniare una battaglia, una conquista a fin di bene.