Incontro con l’assessore regionale all’agricoltura Protopapa

L’agricoltura al centro: è stato questo il tema dell’incontro con l’assessore regionale all’agricoltura, cibo, caccia e pesca Marco Protopapa lunedì 11 marzo nella Sala del Punto Informativo (Info point) comunale. Oltre al Sindaco di Occimiano Valeria Olivieri che ha fatto gli onori di casa erano presenti anche i primi cittadini di Mirabello (Marco Ricaldone), Bozzole (Ugo Baldi) e Coniolo (Arles Garelli), il consigliere provinciale occimianese Stefano Zoccola, il Vicesindaco Emanuela Aceto ed il consigliere comunale Valerio Casalone.

Una serata dedicata alle problematiche dell’agricoltura ed alla presentazione delle molteplici azioni del nuovo piano di sviluppo rurale del Piemonte, dai giovani imprenditori alla tutela del prodotto, dal territorio alla risorsa acqua, dai cambiamenti climatici all’alimentazione.

Era presente anche il Presidente della Coutenza Canali Lanza Mellana e Roggia Fuga Giovanni Serazzi che ha illustrato il progetto recentemente finanziato di sistemazione dei canali irrigui, progetto che porterà un concreto miglioramento per il territorio, i cui lavori saranno ultimati in un paio di anni

Il presidente della Provincia Enrico Bussalino, intervenendo, si è complimentato per l’ottimo risultato raggiunto, frutto della positiva sinergia fra Regione e Coutenza.

L’assessore Protopapa ha identificato questo come capacità di progettare, avere idee per arrivare a progetto esecutivo in attesa di alcuni bandi sulle problematiche idriche in emergenza, sollecitando a fare progetti in tal senso.

Ha fatto una carrellata sulle varie misure ed azioni in essere dal supporto all’irrigazione agli insediamenti dei giovani, dal rinnovamento delle attrezzature all’allevamento e al benessere animale

E’ intervenuto inoltre sull’attuale tema del fotovoltaico e dell’agrivoltaico e della fauna selvatica, con i problemi legati all’esubero di alcuni di questi animali, in particolare del cinghiale, del capriolo e del lupo.  La serata si è conclusa con alcune domande da parte degli intervenuti.