“Diventiamo cittadini europei” a Strasburgo

E’ stata un’esperienza esaltante quella che i trenta studenti vincitori del concorso “Diventiamo cittadini europei” indetto dal Consiglio regionale del Piemonte hanno vissuto dall’11 al 14 marzo a Strasburgo.

Tra essi c’erano le cinque studentesse della IV B Turismo del Leardi (Diana Deambrosis, Elena Mereghetti, Giulia Muca, Giulia Rami, Chiara Sisto) accompagnante dal docente don Gian Paolo Cassano che li ha seguite (insieme alla prof. Lucia Passioni) nella preparazione.

Con loro i colleghi del Liceo Peano di Tortona, dell’IIS Cellini di Valenza, del Liceo Alfieri di Asti, del Liceo Cavalieri di Verbania, del Liceo Ferraris di Torino, del Liceo Cavour Torino, dell’I.I.S. Einaudi Alba, accompagnati dai rispettivi docenti e con la funzionaria del Consiglio regionale dott.sa Daniela Bartoli ed il dott. Angelo Casolo.

Hanno potuto visitare il palazzo in cui ha sede il Parlamento europeo dove si svolgono le assemblee parlamentari, partecipando innanzitutto a Planetarium, il gioco di ruolo che li ha fatti entrare nella vita del Parlamento simulando l’essere parlamentare e seguendo l’iter una legge europea nelle sue varie fasi, di discussione, di lavori in commissione, nei gruppi politici fino alla sua approvazione o meno.

Ancor più emozionante è stato l‘assistere ad una seduta parlamentare dalla tribuna dell’emiciclo, nella quale si votava e si discuteva, tra l’altro su nuove regole che mirano a rendere l’intelligenza artificiale affidabile, sicura e in linea con i diritti fondamentali dell’UE, salvaguardando l’innovazione. Significativo poi l’incontro, in rappresentanza dei parlamentari dlel nostra Regione con l’on. Gianna Gancia che si è intrattenuta amichevolmente con gli studenti.

Si sono anche immersi nella bellezza di una città che è patrimonio mondiale dell’Unesco, visitando i principali monumenti, tra cui la splendida Cattedrale di Notre Dame (ed il fantastico orologio astronomico), l’affascinante chiesa di san Pietro il giovane (con uno straordinario ciclo di pitture medioevali), il quartiere della Petite-France di Strasburgo, zona pittoresca e molto romantica, che sembra uscita da un libro di favole, anche attraverso al tour in battello.