Telecomando

Dopo essere andata in onda su Sky, arriva su Rai due “LE INDAGINI DI SISTER BONIFACE” (sabato 9 marzo, ore 21,25), la serie inglese prodotta dalla BBC, spin-off di Padre Brown, esempio perfetto di “cozy mystery” cioè di giallo che glissa sui dettagli più macabri e scabrosi, poiché racconta indagini misteriose e intricate lasciando fuori campo la violenza. E’ ambientata nell’ Inghilterra, agli inizi degli anni ’60. Boniface è una suora cattolica del convento di St. Vincent, nella cittadina immaginaria di Great Slaughter, adagiata fra la natura delle Cotswolds, regione alle porte di Oxford e Gloucester. Oltre ai suoi doveri religiosi in compagnia delle consorelle, l’energetica Boniface produce vino e sfrutta il suo dottorato di ricerca in scienze forensi per collaborare come consulente scientifico della polizia locale quando quest’ultima deve affrontare indagini particolarmente delicate o misteriose.

Su Tv 2000 dal 6 marzo, Antonio Di Bella conduce ‘DI BELLA SUL 28’ (ore 20,50). Un programma serale, ogni mercoledì in diretta alle 20.50, che vuol fare il punto a metà settimana sui temi dell’attualità interna e internazionale con ospiti, collegamenti, reportage e sondaggi. Di Bella ha una lunga carriera in Rai dove è stato anche direttore del Tg3, di Rai3, di Rai News e del genere Approfondimento nonché corrispondente da Parigi e da New York. Sempre su Tv 2000 segnaliamo alla domenica (ore 7,35) “VITA MORTE E MIRACOLI”, la docuserie sulle vite dei santi: domenica 3 marzo sarà dedicata a San Giorgio.

“MARGHERITA DELLE STELLE” è la fiction in onda su Rai uno martedì 5 marzo (ore 21,25) che ripercorre la vita di Margherita Hack, in occasione dei cento anni dalla sua nascita, Liberamente ispirato a Nove vite come i gatti (scritto da Margherita Hack e Federico Taddia) edito da Rizzoli. Il tv movie ripercorre le tappe della celebre astrofisica, dall’infanzia libera e gioiosa ai successi sportivi dell’adolescenza, dalla scoperta dell’astronomia negli anni universitari fino al momento in cui Margherita Hack diventa la prima donna italiana a dirigere un Osservatorio Astronomico.