TELECOMANDO

Martedì 3 ottobre, in prima serata su Rai tre c’è “SPECIALE PETROLIO”, condotto da Duilio Giammaria, per approfondire le Emergenze del nostro paese, temi attuali che coinvolgono tutti. Si parlerà innanzitutto di immigrazione, con testimonianze, con storie di vita, ma anche con proposte e con modelli adottati da altri Paesi sull’immigrazione. Duilio Giammaria è andato in Senegal per vedere, dall’ultimo suo reportage in quel paese, come è cambiato il mondo africano e quali sono oggi le sue prospettive future.

“TUTTO QUANTO FA CULTURA” è il programma di Rai Cultura che tratta la cultura a tutto tondo, che va in onda dal 4 ottobre ogni mercoledì in seconda serata su Rai due. Lodo Guenzi guida alla scoperta della cultura curiosa, l’arte originale di oggi, di ieri e di domani, il tutto raccontato e descritto percorrendo i sentieri del patrimonio italiano e internazionale. E’ un viaggio con il cinema come filo conduttore, attraverso arte, musica, teatro, televisione e letteratura per interrogarci sul presente e cogliere lo spirito del nostro tempo. Insomma, la cultura in tutte le sue espressioni. Il percorso narrativo di “Tutto Quanto Fa Cultura” parte, nella prima puntata, dagli opposti: obbedienza e disobbedienza.

In occasione della Giornata Contemporaneo, promossa da Amaci – Associazione Musei d’arte Contemporanea Italiani e di cui Rai Cultura è Media Partner, Rai 5 propone la “Notte del Contemporaneo” in onda dalle 22.45 del 7 ottobre fino alle 6.00 del mattino successivo: una intera notte di racconto sull’arte contemporanea.

Su Tv 2000 ogni venerdì, in prima serata, c’è il ciclo “Vive la France!”, una serie di film per tracciare i mille volti della Francia, tutti ambientati in Francia e diretti dai registi francesi: Claude Lelouch, Alexis Michalik, Cédric Klapisch, Alexandra Leclère, Rachid Hami, Reem Kherici, Saul Dibb, Roschdy Zem, Alex Zamm.  Segnaliamo il 5 ottobre “Home run”, di Jack Neo con Lee Shawn, Zheng Megan, Xiang Yun ed il 12 ottobre “Il tempo di vincere”, di Scott Marshall Smith e Thomas Carter, con James Caviezel.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.