Progetto “Terre emerse”: inaugurazione del Fossile n.32

Erano molti i presenti sabato scorso 9 settembre all’evento che si è tenuto presso la Tenuta San Bernardo (grazie all’ospitalità della famiglia Prete) nell’ambito di “Terre emerse”, il progetto che permette di riscoprire e valorizzare le antiche origini marine dei nostri territori, attraverso installazioni di sculture che richiamano fossili marini e a cui l’amministrazione comunale ha aderito. Origini marine che sono state ricordate in apertura da alcuni ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). In questo quadro si inserisce l’inaugurazione (e benedizione da parte del prevosto) del fossile n.32 del percorso, opera dell’artista Giorgia Sanlorenzo, posto in una posizione straordinariamente bella, da cui si gode un fantastico panorama, (grazie alla disponibilità del proprietario del terreno ing. Maffei). L’opera è stata illustrata dal consigliere comunale Giuditta Garavello (che ha seguito tutto l’iter progettuale), che ha spiegato il senso dell’opera in ferro, con un processo di ossidazione che vuole ricordare l’elemento fossile, ma nello stesso tempo aprire alla speranza, nell’abbraccio di due pesci e nel richiamo alla storia aleramica (la leggenda di Aleramo ed Alasia). Ogni scultura è accompagnata dal suo personale francobollo: in particolare quello del Fossile n.32 è reperibile in paese, presso il Ristorante del Moro, da Zanardi e negli Uffici comunali. E’ anche disponibile una cartolina bianca da scaricare, stampare e compilare!

Il Sindaco Valeria Olivieri ha salutato tutti i presenti (tra cui i sindaci di Mirabello Marco Ricaldone e  di Pomaro Fausto Capra), i diversi consiglieri comunali ed il consigliere provinciale Stefano Zoccola (che ha portato i saluti del presidente Bussolino) e ringraziato gli sponsor occimianesi che hanno reso possibile l’evento.

Contemporaneamente è stata anche inaugurata l’esposizione (presso la “Casa del Maresciallo”) delle opere di Giovanni Bonardi (che delle Tenuta San Bernardo ha curato il restauro), pittore e scultore che ad Occimiano ha già preparato una scultura di S. Valerio ospite nella Galleria valeriana parrocchiale.

Per tutti poi un rifresco con l’intrattenimento musicale con Daria Triglia e Stafano nel duo AcoustiClass.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.