TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

“LA CASA SULLA ROCCIA” (dall’11 febbraio, il sabato alle ore 17,30) è la docuserie di Tv2000 con protagoniste le parrocchie d’Italia. Il programma, in otto puntate, racconta storie di comunità parrocchiali, con testimonianze di laici e sacerdoti, di giovani e anziani sul senso di essere Chiesa, di essere casa, che accoglie tutti, che difende e cura chiunque bussi alla sua porta, rivelando un mistero profondo: l’amore per il prossimo. Ogni puntata entra nel cuore della comunità, mostrando con i protagonisti la loro quotidianità e le varie attività che svolgono per conoscere la “roccia” su cui si fonda la loro vita.
Domenica 12 febbraio Rai Storia celebra il centenario della nascita di Franco Zeffirelli, a cominciare da “Per Firenze” (alle 9.30) dove il grande registra racconta, con la guida e la voce narrante di Richard Burton, la terribile alluvione che colpì Firenze il 4 novembre 1966. Alle 19
Rai Cultura ripropone “Franco Zeffirelli. Appunti di una vita straordinaria”, dove il Maestro ripercorre la propria vita, parlando dell’importanza di Firenze come “grande maestra”, della sua cultura, della passione e del lavoro d’allestimento di opere liriche, dell’incontro con l’arte di Eduardo De Filippo, della fascinazione della figura di San Francesco e del Gesù di Nazareth, visto nel suo capolavoro televisivo come figura umana e non divina.
Al lunedì è ripresa “PRESA DIRETTA” (Rai tre, lunedì ore 21,20), una delle trasmissioni giornalistiche di inchiesta più interessanti. La puntata di lunedì 13 febbraio (dal titolo ACQUA MENO 40%) è dedicata ad uno degli effetti più drammatici del cambiamento climatico: la mancanza di acqua. In Italia siamo già a meno 40% del fabbisogno: acqua da bere, acqua per l’agricoltura e per l’industria. Il bene più indispensabile, non basta più. Cosa fare per arginare il disastro? Sono tanti i modelli positivi in Europa e anche in Italia, dove però non riescono a fare sistema. La prima parte della puntata sarà dedicata ai risultati delle Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.