NESSUNO NE PARLA (O QUASI) news quasi sconosciute a cura di Gian Paolo Cassano

È stato liberato (come riferisce Vatican news) l’8 luglio padre Peter Amodu, rapito lo scorso 6 luglio lungo l’autostrada Otukpo-Ugbokolo, nello Stato del Benue, nel sud est del Paese. A darne notizia un comunicato del segretariato diocesano di Otupko, in cui si ringrazia Dio per la liberazione del sacerdote.
Nelle ultime due settimane altri due sacerdoti sono stati rapiti nello Stato di Edo, padre Peter Udo della chiesa cattolica di San Patrizio a Uromi, assalito da uomini armati e e padre Philemon Oboh del Centro di ritiro di San Giuseppe a Ugboha, prelevato dalla sua auto mentre era in viaggio. Sparito il 4 luglio anche padre Emmanuel Silas, nella diocesi di Kafanchan. “Mentre continuiamo a raccomandare al Signore _ scrive ancora la diocesi di Otupko – la vita di altre numerose persone che sono tenute prigioniere da bande criminali in varie parti del Paese, per il loro sicuro salvataggio, preghiamo che attraverso l’efficace intercessione della Beata Vergine Maria, il Signore ci preservi da ogni male e riporti la sicurezza nel nostro Paese, la Nigeria”.
Proprio per chiedere maggiore sicurezza nel Paese africano, 700 sacerdoti avevano manifestato la scorsa settimana a Kaduna, dopo il funerale di padre Vitus Borogo, rapito e ucciso da sconosciuti lungo la strada per Kachia. Altri due i sacerdoti uccisi lo scorso giugno, padre Joseph Aketeh Bako, ucciso dai suoi rapitori senza che ne sia stato trovato il corpo, sempre nello Stato di Kaduna e padre Christopher Odia, nello Stato di Edo.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.