TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

“PACE IN TERRA” è il nuovo ciclo di film in onda su Tv 2000 ogni giovedì in prima serata. Una serie di titoli per tutta l’estate con registi di fama internazionale che hanno scelto di raccontare la guerra, attraverso la storia e la vita dei protagonisti che in varie epoche hanno vissuto le atrocità dei conflitti in tutto il mondo. George Clooney ad Alberto Sordi, Meg Ryan, Tom Hanks, Robin Williams, Franco Zeffirelli, Roberto Rossellini e Vittorio De Sica: dono solo alcuni dei grandi nomi della filmografia proposta da Tv2000 per il giovedì sera. Il 14 luglio c’è “GOOD MORNING, VIETNAM” di Barry Levinson con Robin Williams. Il 21 luglio c’è “LE DUE VIE DEL DESTINO” di Jonathan Teplitzky con Colin Firth, Nicole Kidman. Il 28 luglio c’è “TESTAMENT OF YOUTH” di James Kent con Alicia Vikander
Su Rai 5, in prima visione, lunedì 11 luglio alle 21.15, Massimo Bernardini accompagna il pubblico di Nessun Dorma, in onda in prima visione su Rai 5, alla scoperta di Claudio Chieffo, grande cantautore scomparso nel 2007 con alle spalle quasi cinquant’anni di carriera, 114 canzoni, 13 album e oltre tremila concerti in tutto il mondo. Mentre i suoi brani sono stati cantati da migliaia di persone il suo nome è rimasto nell’ombra, relegato ai margini del mercato musicale per via della sua appartenenza al mondo cattolico. Sono ospiti di questa puntata-omaggio i cantautori Giua e Santoianni, il virtuoso dell’organetto Ambrogio Sparagna e il celebre comico e attore Gioele Dix, che nel dicembre 2021 si sono riuniti per cantare le canzoni di Claudio Chieffo in un album benefico insieme al gotha del mondo musicale italiano: da Luca Carboni, che a Nessun Dorma dedica un esclusivo videomessaggio, a Paolo Fresu, Giovanni Lindo Ferretti, Omar Pedrini, Davide Van De Sfroos, Giovanna Marini, Giorgio Conte e molti altri.
Per i ragazzi, ma non solo. Parlo di “MINUSCULE – LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE” (Rai Gulp, domenica 10 luglio, ore 14,45) il cui tema è il rispetto della natura e della biodiversità. La realizzazione è in alta qualità cinematografica (cinemascope 3D) con un mix di riprese live degli ambienti, girate nei parchi protetti del sud della Francia, e di computer grafica per gli insetti protagonisti.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.