“VIE DELLE STORIE” è il nuovo programma di approfondimento su Rai Uno (al lunedì in seconda serata, dal 31 gennaio) condotto dalla giornalista Giorgia Cardinaletti. Un indirizzo, un luogo, dove si narrano le piccole e grandi storie che vivono nel profondo della nostra società, che la cambiano, che la rendono interessante. “Via delle Storie” come una casa del racconto: drammi, mutamenti, tendenze, fenomeni, sogni e scoperte, sorpresi e narrati nel vivo dei luoghi e dei protagonisti, aiuteranno a capire quel che sta accadendo nel nostro mondo, nella nostra vita comune. Un racconto per immagini del paese e dei suoi mutamenti.
In occasione del Giorno della memoria, oltre a diverse programmazioni sulle reti Mediaset giovedì 27, segnaliamo su Focus domenica 30 gennaio30, alle 16.15, Le donne di Ravensbrück (il più grande campo di concentramento femminile: vi furono deportati 130.000 donne e bambini, 90.000 persone vi morirono) e alle 17.15, Karl Plagge: il nazista che salvò gli ebrei (ufficiale tedesco, sostenitore del nazismo, mentì ai superiori, imbrogliò il partito e salvò la vita agli ebrei di un ghetto polacco). Per ricordare, capire e riflettere sul capitolo più oscuro della storia del Novecento.
Torna “Viaggio nella Chiesa di Francesco” con Rai Vaticano su Rai l, domenica 30 gennaio (alle ore 24.25), in replica su Rai Storia il 31 gennaio (ore 12.15). Si parlerà del Magistero di Papa Francesco e il nuovo anno 2022. Non mancherà l’attenzione al Mediterraneo, mare al centro di tre continenti. E il dialogo con le culture e religioni diverse. E ancora nella puntata l’intervista al Rettore della Università di Napoli “Federico Il” Matteo Lorito. Infine, Rondine cittadella della pace. Un borgo medievale a pochi chilometri da Arezzo, diventato un luogo di formazione e di accoglienza, dì promozione di una cultura fondata sul rispetto delle diversità.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.