Consiglio comunale del 23 giugno

OCCIMIANO – (gpc) Un consiglio comunale dialettico quello che si è svolto lo scorso 23 giugno (presieduto dal sindaco m.a Valeria Olivieri) che ha visto i vari punti all’ordine del giorno (tranne la Convenzione e lo statuto del Consorzio casalese rifiuti ed il verbale della seduta precedente) approvati dalla sola maggioranza.
Così è stato per la variazione al bilancio di previsione le cui principali voci sono state illustrate del Sindaco (sostituzione scuolabus, lavori di manutenzione e installazione nuovo impianto semaforico, manutenzione degli impianti fotovoltaici …), mentre da parte della minoranza si è insistito sul progetto della pista ciclabile, realizzabile almeno sino a via Pretti.
E’ stata poi approvata la rendicontazione relativa all’utilizzo dei fondi ricevuti per l’emergenza Covid, per i quali ci si è attenuti scrupolosamente alle indicazioni ministeriali e regionali e cercando di raggiungere tutti i destinatari. In particolare, la somma avanzata relativa al contributo TARI sarà distribuita in percentuale fra le aziende che hanno avuto una contrazione del fatturato ed ai privati, andando così ad abbattere le cifre dovute per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. La minoranza, esprimendo voto contrario, ha invitato l’amministrazione ad ipotizzare con anticipo l’impiego dei possibili contributi futuri.
E’ stata poi approvata la modifica al Regolamento Tari, i cui criteri sono stati illustrati dal segretario comunale dott. Pier Angelo Scagliotti. La discussione si è accesa soprattutto sull’articolo 15 del Regolamento, con la proposta, da parte della minoranza, di uno sconto del 50% della tariffa rifiuti per bar e negozi di alimentari che ha pure chiesto quanti siano i residenti all’estero per cui si ipotizza una riduzione. Il sindaco ha ricorda che le riduzioni per gli esercizi commerciali di pubblica utilità erano e continuano ad essere previste. In merito alla repentina chiusura del Bar Sport, il Sindaco ha spiegato che i gestori del Bar Sport hanno comunicato all’Amministrazione la chiusura dell’attività e la sospensione del servizio a decisione già presa, senza tenere conto degli articoli previsti dal contratto di concessione, azione per la quale si valuteranno le conseguenze. La gestione del Bar Sport ha usufruito di tutti i benefici, uniti ad un canone di affitto simbolico e finalizzato all’importanza che il servizio riveste per il paese.
Voto favorevole solo della maggioranza per Il Piano Economico Finanziario sulla base dei costi indicati da COSMO e validato da ARERA e per le Tariffe TARI 2021. Con il superamento della TARSU e l’applicazione della TARI, con una percentuale del 75% fra utenze domestiche e non domestiche, si registrerà un contenuto aumento di alcune utenze domestiche; il calcolo della nuova tariffa si basa sia sulla metratura dell’immobile, sia sul numero degli occupanti.
Voto contrario della minoranza infine anche sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio, in particolare in merito alla variazione di € 8.000 dovuta alla modifica della convenzione di segreteria.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.