Edizione 2021 della Settimana vivaldiana nazionale.

OCCIMIANO – (gpc) Partirà da Occimiano l’edizione 2021 della Settimana vivaldiana nazionale. L’evento si terrà sabato 22 maggio, alle ore 18,00 nella Chiesa parrocchiale di Occimiano.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Sinfonia in si min. per archi RV 169 “Al Santo Sepolcro”, straordinaria e commovente per il suo intrinseco pathos, di tre concerti dell’Estro Armonico (op.III), rispettivamente il primo, il quarto ed il settimo, originariamente concepiti dal grande Maestro veneziano per quattro violini ed anche violoncello concertante (nel primo e nel quarto) e che verranno eseguiti con un inedito organico strumentale che prevede tre Flauti ed un Oboe oltre al Violoncello concertante, gli archi ed il basso continuo.
Una “prima” assoluta quella relativa all’Estro Armonico che scaturisce da un’intuizione ed idea del Direttore Artistico, M° Roberto Allegro che impreziosisce, insieme alle celeberrime ed universalmente note Quattro Stagioni, eseguite nella veste di solista dal M° Lucia Allegro (su un prezioso strumento del 1741, l’anno di morte del Prete rosso), l’inaugurazione della VI Edizione della kermesse vivaldiana nazionale. Un grande evento musicale che è anche doveroso omaggio al centro monferrino che da ormai sei anni ha legato profondamente il proprio nome a quello del grande compositore veneziano.
Il Concerto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Occimiano, dell’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” di Occimiano (emanazione dell’omonima Associazione Musicale con sede a Mortara (PV) e che, in virtù di una convezione stipulata con il Comune di Occimiano, ha aperto una nuova sede artistica ad Occimiano, inaugurata il giorno 4 marzo u.s in diretta Facebook) e della Fondazione “Ernesto e Carla Rota”.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Sinfonia in si min. per archi “Al Santo Sepolcro”, di tre concerti dell’Estro Armonico (op.III) , rispettivamente il primo, il quarto ed il settimo, originariamente concepiti per quattro violini ed anche violoncello concertante (nel primo e nel quarto) e che verranno eseguiti con un inedito organico strumentale che prevede tre flauti ed un oboe oltre al violoncello concertante, gli archi ed il basso continuo.
Una “prima” assoluta che impreziosisce insieme alle celeberrime Quattro Stagioni, eseguite nelle veste di solista dal M° Lucia Allegro su un prezioso strumento del 1741, l’anno di morte del Prete rosso, l’inaugurazione della VI Edizione della kermesse vivaldiana nazionale.
Un grande evento musicale con il quale si rende omaggio al centro monferrino che da ormai sei anni ha legato profondamente il proprio nome a quello del grande compositore veneziano.
Il Concerto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Occimiano, dell’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” di Occimiano e della Fondazione “Ernesto e Carla Rota” ed ovviamente della Parrocchia.
In tale occasione sarà anche presentata la nuova pubblicazione vivaldiana “Armonie della natura e umane passioni. Antonio Vivaldi. Concerti, Sinfonie e sonate a programma” curata da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi.

allegro.jpg
locandina-occimiano-22-maggio.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.