LA CHIESA NEL MONDO Le notizie ecclesiali della settimana a cura di Gian Paolo Cassano

PIU’ SANITA’ MENO ARMI
CITTA’ DEL VATICANO – Più spesa in sanità meno in armi: così (lo scorso 7 luglio) si è espressa la Commissione vaticana sul Covid-19. Infatti nel 2019 gli investimenti militari hanno raggiunto una cifra record: 1,9 trilioni di dollari Usa. Per il cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero dello Sviluppo umano integrale, serve “globalizzare la solidarietà”. La spesa per le armi può essere riconvertita in spesa in aiuti e per la sanità, per arginare gli effetti della pandemia di coronavirus.
VESCOVI EUROPEI
BRUXELLES – C’è da rafforzare l’impegno per il progetto europeo e i suoi valori comuni, al fine di rendere l’Europa più giusta, più equa e più sostenibile. È l’invito che la Commissione degli episcopati dell’Unione europea (Comece) e la Conferenza delle Chiese europee (Cec) hanno rivolto al Consiglio dell’Unione europea. L’appello nasce dall’incontro (il 6 luglio) con la presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea ribadendo la necessità di lavorare per il bene comune.
LIBERTA’ RELIGIOSA
WASHINGTON – I vescovi americani hanno accolto con grande soddisfazione la decisione della Corte Suprema che ha dato ragione alle Little Sisters of the Poor e a due scuole cattoliche. Una duplice vittoria per la libertà religiosa negli Stati Uniti, riconoscendo il diritto all’obiezione di coscienza nell’applicazione dell’Affordable Care Act (la riforma sanitaria più conosciuta come Obamacare) ed il rispetto della libertà di insegnamento nelle scuole confessionali.
ACCADEMIA DELLE SCIENZE
CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco ha nominato lo scorso 10 luglio tre nuovi membri ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali: si tratta di Mario Draghi, già presidente della Banca Centrale Europea, e di due docenti univesitari: il sociologo Pedro Morandè Court, che ha insegnato presso l’Università cattolica in Cile, e la professoressa Kokunre Adetokunbo Agbontaen Eghafona, docente di Sociologia e antropologia presso l’Università di Benin in Nigeria.
BEATA E VENERABILI
CITTA’ DEL VATICANO – Il Papa Francesco ha ricevuto lo scorso 10 luglio il card. Angelo Becciu (prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi), autorizzando il Dicastero a promulgare i Decreti riguardanti una prossima nuova Beata e 4 nuovi Venerabili Servi di Dio. La prima è la laica calabrese Maria Antonia Samà (nata il 2 marzo 1875), mentre con il riconoscimento delle virtù eroiche diventano Venerabili Servi di Dio: Eusebio Francesco Chini (detto Kino), sacerdote professo della Compagnia di Gesù; Mariano Giuseppe de Ibargüengoitia y Zuloaga, sacerdote diocesano, cofondatore dell’Istituto delle Serve di Gesù; Maria Félix Torres, fondatrice della Compagnia del Salvatore; Angiolino Bonetta, laico dell’Associazione Silenziosi Operai della Croce.

ma-sama.jpeg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.