LA CHIESA NEL MONDO Le notizie ecclesiali della settimana a cura di Gian Paolo Cassano

BIRTHE LEJEUNE
E’ mancata in Francia, all’età di 92 anni, Birthe Lejeune, da sempre in difesa della vita. Moglie del Servo di Dio, Jérôme Lejeune, scopritore della sindrome di Down, Birthe è scomparsa lo scorso 6 maggio in Francia. Una coppia che ha dato testimonianza di come la fede e la vita possano viaggiare insieme. Birthe Lejeune era membro onorario della Pontificia Accademia per la Vita. Suo marito Jéróme Lejeune ne fu il primo presidente e, dopo la sua scomparsa nel 1994, lei fu responsabile della Fondazione che il marito aveva creato in difesa dei più fragili.
SETTIMANA MONDO UNITO
La Settimana Mondo Unito è una sorta di expo’ internazionale che vuol mostrare storie, azioni, iniziative che, in ogni parte del mondo, contribuiscono a realizzare tra le persone e i popoli la fraternità, l’unità e la pace. Lanciato dai giovani del Movimento dei Focolari l’evento che si svolge dal 1 al 7 maggio di ogni anno, quest’anno in versione online, è promosso in collaborazione con diverse altre realtà associative
L’evento è stato trasmesso dal sito web www.unitedworldproject.org e attraverso i social collegati, per giovani e adulti di circa 70 Paesi sul tema “In Time for peace”, In tempo per la pace.
NUOVI VENERABILI
CITTA’ DEL VATICANO – Sono cinque i nuovi Venerabili della Chiesa di cui il Papa ha riconosciuto le virtù eroiche con i Decreti promulgati il 5 maggio dalla Congregazione per le Cause dei Santi. Il più giovane è Matteo Farina, un diciottenne italiano morto per malattia dopo una esemplare vita di fede cristiana.
Gli altri sono: la giovane spagnola Maria de la Concepción Barrecheguren y García; Francisco Barrecheguren, un caso quasi unico di uomo sposato, padre, vedovo, e infine sacerdote;
il sacerdote calabrese don Francesco Caruso ed il prete barese Carmine De Palma.
ORIENTAMENTI PASTORALI
CITTA’ DEL VATICANO – Sono stati presentati lo scorso 5 maggio gli “Orientamenti Pastorali sugli sfollati interni”. E’ lo strumento approvato da Papa Francesco e realizzato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, per offrire aiuto e soccorso alle oltre 50 milioni di persone che migrano senza mai lasciare il proprio Paese, ma non possono godere dello status di rifugiato e della protezione internazionale. Secondo i dati dell’Internal Displacement Monitoring Centre sono 33,4 milioni di nuovi sfollati interni in 145 Paesi del mondo, di cui 8,5 milioni costretti a lasciare la propria casa a causa di conflitti di vario genere, mentre 24,9 milioni sono quelli fuggiti per colpa di disastri e calamità, e così il numero di chi fugge rimanendo di fatto entro i confini del proprio Stato raggiunge quota 50 milioni.
BEATIFICAZIONI RINVIATE
CITTA’ DEL VATICANO – L’emergenza Covid-19 e le misure restrittive imposte dalla Fase 2 hanno causato il rinvio delle cinque cerimonie in calendario nei prossimi due mesi, che risultano rimandate a data da destinarsi. La decisione della Congregazione delle Cause dei Santi che non esclude ulteriori rinvii. Il cardinale Becciu: “La Beatificazione inizia dal popolo, non può essere in streaming”.
FESTIVAL BIBLICO EXTRA
VICENZA – Si sarebbe dovuto tenere nella città veneta, ma l’emergenza Covid 19 ha fatto sì che si facesse un’Edizione speciale on line, sul sito www.festivalbiblico.it della manifestazione che vuole portare la Bibbia nelle strade e nelle piazze, anche delle periferie, interrogando il pubblico e rispondendo ai quesiti della gente comune. Centro promotore, Vicenza, insieme a diverse altre diocesi
MONS. RAVIGNANI
TRIESTE – Si è spento giovedì 7 maggio mosn. Eugenio Ravignani, vescovo emerito di Trieste, uomo di dialogo e carità.Aveva 87 anni. Membro della Commissione episcopale della Cei per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, ha promosso i rapporti con le varie comunità religiose del suo territorio. Nel 2008 ha celebrato la Messa per la Beatificazione di don Francesco Bonifacio, ucciso dai miliziani di Tito perché sacerdote. Nato a Pola il 30 dicembre 1932, sacerdote dal 1955, fu Vescovo di Vittorio Veneto nel 1983 e dal 1997 di Trieste.
EUROPA
BRUXELLES – Nell’ambito della Festa dell’Europa rappresentanti di diverse Chiese cristiane si sono dati appuntamento on line nel pomeriggio del 9 maggio per una riflessione comune sull’ecologia integrale e per un momento di preghiera ecumenica. L’intento è quello di rinnovare l’impegno a rendere più salda e vera l’unità tra le persone e i popoli del Vecchio continente. In tale occasione il card. Jean-Claude Hollerich, presidente della Comece, ha ribadito la necessità di una grande rete di solidarietà per sconfiggere la pandemia, costruire la pace e non tradire i valori che fondarono il Vecchio continente.
VESCOVO DI GENOVA
GENOVA – Dopo la rinuncia del card. Angelo Bagnasco alla guida dell’arcidiocesi di Genova, Papa Francesco ha nominato al suo posto il religioso veneto già Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali
Sessantatré anni, originario della provincia di Padova, dove è nato il 9 giugno 1957, entra giovanissimo nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali; prete dal 1983, consegue poi la Licenza in Psicologia e Pastorale. Rettore del Seminario Minore della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova, Ministro Provinciale della Provincia di Sant’ Antonio di Padova e poi per due mandati Ministro Generale dell’Ordine, dal 2007 al 2019.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.