La festa di San Lorenzo a Occimiano

La festa di San Lorenzo (co – patrono della parrocchia), come da tradizione, coincide con la presentazione del libretto de “La cronaca di un anno: il 2018 ad Occimiano nelle colonne della Vita Casalese”, che quest’ anno, è stato presentato nella sera della vigilia venerdì 9 agosto. Si tratta di un nuovo volumetto della serie dei “Quaderni di San Valerio” che (stampati artigianalmente e a tiratura limitata) hanno ormai superato la sessantina e che la Parrocchia ha predisposto insieme al Circolo culturale dott. Piero Cassano, costituito dal figlio per onorare il padre, colto letterato, per molti anni medico condotto del paese.
A presentarlo nella splendida cornice del coro della Chiesa della Madonna del Rosario è stato il prof. Ernesto Berra (per molti anni sindaco del paese e docente di Matematica) che ha messo in rilievo il valore dei ricordi, che il libro suggerisce, che “entrano in noi e riattivano la memoria. Senza ricordi però non avremmo un passato e sarebbe come non aver vissuto.“ Citando Nelson Mandela che scriveva che “il ricordo ė il tessuto dell’identità,” ha rilevato come i quaderni di don Gian Paolo siano “una formidabile medicina per il corpo e per il cuore”, perché “ci aiutano a ricordare e fare comunità parrocchiale. Di qui l’invito: “quando abbiamo un attimo di tristezza o di disagio proviamo a ritrovare negli articoli scritti sulla Vita Casalese il senso della nostra comunità occimianese e il filo dei nostri ricordi. Probabilmente anno dopo anno resteremo giovani.”
In precedenza il prevosto aveva presieduto l’Eucarestia nel ricordo del Santo co-patrono del paese, festa che è stata preceduta da un triduo di preparazione. Nell’omelia ha messo in rilievo la figura del santo nella sua scelta di testimonianza nell’amore per i poveri e per Cristo, come conferma la tradizione biografica su di lui.

dscn5894.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.