Ricorrenza annuale della Virgo Fidelis

OCCIMIANO – (gpc) Sono venuti un po’ da tutto il Monferrato nell’occasione della ricorrenza annuale della Virgo Fidelis, la patrona dell’arma dei Carabinieri che quest’anno è stata vissuta ad Occimiano domenica 25 novembre. Un primo momento è stato celebrato al Largo Morelli, davanti alla stazione dei Carabinieri con l’alzabandiera, la deposizione della corona di alloro, e l’onore ai caduti. Da qui si è mosso il corteo fino alla Chiesa parrocchiale per la celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal prevosto con cui concelebrava il Can dott. Davide Muissone, cappellano onorario dei carabinieri casalesi.
Ad accompagnare il corteo e ad evidenziare i momenti salienti è stata la premiatissima Banda musicale La filarmonica che in questa occasione celebrava anche la propria patrona, Santa Cecilia.
Erano presenti il sindaco m.a. Valeria Olivieri (figlia del maresciallo Dino, indimenticabile comandante dell’Arma e sempre impegnato nella vita sociale e parrocchiale del paese), con gli altri sindaci (con il vice sindaco di Casale) del territorio di riferimento della locale stazione dei carabinieri con il suo comandante Lgt Antonio Caputo, il m.lo Orlando Tirria (presidente della sezione casalese dell’Associazione Nazionale Carabinieri) con il direttivo, il comandante della stazione casalese, Il Consigliere provinciale l’occimianese Stefano Zoccola, nonchè rappresentanti della Polizia di stato, della Croce Rossa, delle Associazioni d’arma…
Il prevosto, nell’omelia, insieme al ricordo dei musicisti, ha posto in rilievo la fedeltà contemplata in Maria come risposta alla signoria di Cristo, mentre al termine il can. Mussone ha invitato a non sciupare la lampada della vigilanza, cogliendo l’invito alla fedeltà che viene dalla Vergine Maria. Il sindaco, da parte sua, ha riconosciuto nei carabinieri la dedizione al bene comune nelle mille situazioni di servizio del territorio senza dimenticare la giornata della violenza contro le donne. Il maresciallo Tirria, infine, ha evidenziato la testimonianza di condivisione e di partecipazione dell’associazione carabinieri alle diverse iniziative del nostro Monferrato, come il ricordo ai caduti per gli ideali nella mostra allestita per il centenario della Grande guerra al Castello di Casale. A lieta conclusione è stata con il pranzo sociale presso l’agriturismo La Bottazza.

dscn4129.JPG
dscn4133.JPG
dscn4134.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.