NESSUNO NE PARLA (O QUASI)
news quasi sconosciute
a cura di Gian Paolo Cassano
Continua la violenza in Messico ed un altro sacerdote è stato ucciso. Infatti “con profondo dolore e sgomento – si legge in un comunicato della diocesi messicana di Nezahualcóyotl – informiamo della morte del nostro fratello sacerdote diocesano Luis Lopez Villa, 71 anni, che il 5 luglio è stato ucciso da criminali che sono riusciti a fare irruzione nella Parrocchia San Isidro Labrador, nel comune de Los Reyes”. E’ il terzo sacerdote ucciso in Messico finora nel 2017.
Il vescovo della diocesi di Netzahualcóyotl, mons. Héctor Luis Morales Sánchez, ha riferito che padre Lopez Villa è stato brutalmente assassinato mentre era nella sua stanza, la notte di mercoledì 5 luglio. Fonti della polizia hanno reso noto che il sacerdote è stato legato e immobilizzato, mani e piedi, con nastro adesivo. Il sacerdote – ricorda l’agenzia Fides – presentava due ferite profonde, una al collo e una sul lato sinistro del torace, causate da un’arma da taglio.
A tal proposito saranno presto Beati due martiri in Colombia, coraggiosi e scomodi operatori di pace tra le violenze: mons. Jesús Emilio Jaramillo Monsalve, dell’Istituto per le Missioni Estere di Yarumal, Vescovo di Arauca, torturato e ucciso dai guerriglieri, in odio alla fede, nel 1989 nei pressi di Fortul, e don Pietro Maria Ramírez Ramos, Sacerdote diocesano, ucciso in odio alla fede il 10 aprile 1948 ad Armero. Ricordiamo che Papa Francesco sarà in Colombia dal 6 all’11 settembre. Tra i prossimi nuovi Beati figura anche Anna Chrzanowska, laica polacca.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.