News

NESSUNO NE PARLA (O QUASI)
news quasi sconosciute
a cura di Gian Paolo Cassano

E’ grave l’emergenza fame in Africa. Trenta milioni di persone, tra il Sud Sudan, il bacino del Lago Ciad e il Corno d’Africa non hanno cibo e acqua sufficienti per sopravvivere. In Somalia il numero di bambini a rischio di malnutrizione acuta è aumentato, dall’inizio dell’anno, del 50%: sono circa 1,4 milioni quelli che soffrono la fame; 275.000 quelli che nel 2017 rischiano la vita. Di fronte a questa grave emergenza la Caritas e altre organizzazioni stanno intervenendo per portare aiuti e sensibilizzare la comunità internazionale.
“Oggi il mondo – ha detto alla Radio Vaticana Paola Gennari Santori, portavoce dell’associazione non profit AGIRE – sta affrontando il peggior disastro umanitario del ventunesimo secolo, con milioni di persone in Africa sull’orlo della fame. Dobbiamo agire ora per salvare vite umane. È una carestia senza precedenti.”
Tra i fattori che maggiormente mettono in ginocchio l’Africa Centro Orientale ci sono “siccità e cambiamenti climatici – aggiunge Paola Gennari Santori – combinati poi con le azioni dell’uomo che hanno un impatto fortissimo: quindi guerre, conflitti che causano movimenti forzati all’interno di questi Paesi. Basti pensare agli attacchi di Boko Haram che  hanno costretto due milioni di persone a lasciare le loro terre. Non dimentichiamo che parliamo di quei Paesi da cui si originano principalmente i flussi migratori che oggi toccano l’Europa e si riversano anche nel nostro Paese. Quindi è arrivato il momento di ragionare in una dimensione globale e quindi pensare che i problemi che si verificano in Africa toccano anche noi. “
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.