Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Torna su Rai tre (sabato, ore 21,15) ULISSE, IL PIACERE DELLA SCOPERTA, condotto da Alberto Angela, con cinque nuove puntate per viaggiare nella storia, nell’arte e nella cultura.
Si inizia sabato 8 aprile con la storia dello schiavo romano Spartaco, l’indomito combattente che decise di ribellarsi al suo destino di schiavo, sarà al centro della prima puntata di questa nuova stagione.
Dall’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, uno stadio in grado di accogliere 40mila persone, si approfondisce la storia delle arene romane: luoghi di tragedia e dolore ma che per secoli hanno fatto da scenografia agli spettacoli più amati e apprezzati di tutto il Mediterraneo: i ludii gladiatori. La seconda puntata di Ulisse, in onda il 15 aprile, ci farà rivivere la gloria e la caduta di una delle corti più sfarzose dell’800: quella dei Romanov. Chi era? Un guaritore? Un millantatore? E quali erano i rapporti   con la famiglia imperiale? 
La terza puntata di Ulisse, il 22 aprile, seguirà il filo del racconto di uno dei romanzi italiani più importanti di sempre: “Il Nome della Rosa”. Alberto Angela da Subiaco, dove San Benedetto fondò il celebre convento, ripercorrerà la trama del libro di Umberto Eco, successo mondiale dell’editoria, e il film di Jean Jacques Annaud con Sean Connery protagonista.
Uno dei quadri più famosi al mondo sarà al centro della quarta puntata di questa serie, il 29 aprile: la Gioconda. Chi era davvero la Mona Lisa?
L’ultima puntata, il 6 maggio, sarà dedicata alla tutela del nostro Patrimonio Culturale, in particolare nei Paesi dell’Italia Centrale colpiti tragicamente dal recente Sisma. Vedremo gli interventi di tutti quelli che si adoperano per difendere il nostro prezioso patrimonio storico e artistico.  
I GRANDI DISCORSI DELLA STORIA (Rai Storia, martedì, ore 21,10). E’ il programma condotto da Aldo Cazzullo, editorialista del “Corriere della Sera” che conduce il pubblico in un viaggio alla scoperta delle parole che hanno segnato le pagine degli ultimi cento anni della nostra storia, analizzandoli da ogni punto di vista: storico, sociologico, culturale, linguistico e semiologico. Il cuore del racconto saranno proprio i discorsi: le parole usate, le conseguenze che hanno generato.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.