Alpini

OCCIMIANO – (gpc) Giunge alla V edizione “Della storia cantiamo la memoria. Nuove forme di cittadinanza attiva”, il Progetto promosso dalla sezione casalese degli Alpini, l’Amministrazione Comunale di Occimiano e Le Muse Accademia Europea d’Arte di Casale Monferrato. L’appuntamento è per sabato 8 aprile a partire dalle ore 15,00 ad Occimiano presso il Bocciodromo comunale. Come per le passate edizioni, il progetto iniziato ad ottobre con il corso di formazione e di aggiornamento per insegnanti “Cantare a scuola” ha coinvolto circa 1500 bambini e 40 insegnanti delle Scuole del territorio, sollecitando la pratica corale come forma di cittadinanza attiva e come espressione artistica e promuovendo la valorizzazione della tradizione alpina e di montagna.
Il progetto ha lo scopo di guardare a patria, appartenenza, cultura ed integrazione con gli occhi della musica, che nella forma del canto è patrimonio di tutti e può unire tutti, senza distinzioni.
Dopo aver riflettuto nelle scorse edizioni sulla bellezza e importanza della Costituzione e sul tema dell’integrazione, diventa naturale capire cosa vuole dire fare parte della “casa della democrazia italiana” e soprattutto come essa è stata costruita.
I temi della V edizione del progetto per l’anno scolastico 2016-17 sono stati ispirati all’Articolo 11 della Costituzione Italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.” Il tema è sttao dunque: “lo straniero: confini tangibili ed intangibili”
Non mancherà anche quest’anno l’ambita menzione “Dante e Battista” che premierà la scuola più meritevole per l’impegno e la qualità artistica e che ha meglio interpretato lo spirito del progetto. Nel pomeriggio si terranno anche le premiazioni del concorso creativo “Cantiamo la Democrazia” sull’articolo 11 della Costituzione italiana attraverso disegni, fotografia, poesie, racconti. Durante la manifestazione saranno esposte le opere vincitrici e una selezione degli elaborati migliori. Hanno partecipato le scuole: Media Trevigi, Primaria Santa Maria del tempio, Primaria XXV aprile, Primaria Rosa Stampa, Istituto Sacro Cuore.
Le scuole primarie e secondarie di primo grado che si esibiranno per la rassegna dei cori scolastici sono: Istituto comprensivo Don Milani di Ticineto, Istituto S. Cuore di Casale Monferrato, Scuola primari S. Maria del Tempio,e Scuola primaria Rosa Stampa, Scuola primaria di Mirabello, Frassinello e San Maurizio, Scuola primaria XXV Aprile di Casale Monferrato
gpc

dscn0069.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.